dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche questo fine settimana la città di Casale Monferrato ospiterà una gran numero di interessanti incontri ed eventi.

Si comincerà oggi con la Sagra dell’Agnolotto Doc al Mercato Pavia, manifestazione gastronomica a cura della Pro Loco Casale che rimarrà allestita anche nei giorni di sabato 25 e domenica 26.

Sabato 25 maggio a Palazzo Vitta è invece in programma una giornata dedicata agli appassionati della montagna: si aprirà infatti Orizzonti di Pietra, la personale di Guido Villa dedicata ai paesaggi alpini. La presentazione avverrà nel pomeriggio, alle ore 16,00, a cura della sezione del Cai (Club Alpino Italiano) di Casale Monferrato, in occasione dei 150 anni della nascita dell’associazione. La mostra rimarrà visitabile sino al 9 giugno nei giorni festivi e prefestivi dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00.

Sempre sabato 25, alle 14,30, si recupererà allo stadio Natal Palli la prima edizione del Torneo dello Sport Monferrino What’s Cup, prevista per lo scorso fine settimana e posticipata a causa del maltempo. Organizzata in collaborazione con il Lions Club, la competizione vedrà gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio cimentarsi in svariate discipline di atletica leggera. Nel caso di ulteriori precipitazioni, il tutto si terrà al Palafiere.

È prevista poi per lunedì 27 maggio, attorno alle ore 11,30, l’arrivo della seconda tappa del VENTObici Tour alla Manica Lunga del Castello del Monferrato, a cura dell’Ente Parco Fluviale del Po e dell’Orba. Lo scopo è quello di promuovere VENTO, il progetto del Politecnico di Milano riguardante la ciclovia che dovrebbe unire la città di Torino a quella di Venezia.

Si ricordano anche gli appuntamenti patrocinati dall’Assessorato alla Cultura: venerdì 24 maggio nella Sala delle Lunette (Museo Civico), alle ore 21,15, sarà presentato il libro Vegapyramid junior: la dieta vegetariana per i bambini e gli adolescenti, edito da Sonda e scritto dal pediatra ed esperto in nutrizione Leonardo Pinelli; mentre domenica 26, alle 16,00, il Museo Civico organizzerà una visita guidata dedicata alla persona di Giuseppe De Conti, noto scrittore e studioso casalese vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. Il primo incontro fa parte della rassegna Del Mangiare. Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione, il secondo del ciclo di Mo(vi)menti d’Arte.

Continuano inoltre le mostre artistiche delle scorse settimane: Sangue Blu e Tribute to the beauty (sabato e domenica) di Omar Ronda al Castello del Monferrato, e Natura morta – Natura viva (venerdì, sabato e domenica) all’ex chiesa Mater Misericordiae.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x