dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Addiction, afferma che il consumo abituale di alcolici può provocare 7 diversi tipi di tumori.

Secondo i ricercatori esistono prove scientifiche sufficienti per concludere che bere alcolici è una causa diretta della malattia.

-Anche se non si conoscono del tutto i meccanismi biologici per cui l’alcol provoca il cancro, gli studi epidemiologici dimostrano che bere alcolici può causare il tumore orofaringeo, alla laringe, all’esofago, al fegato, al colon, al retto e alla mammella – afferma Jennie Connor, del reparto di Medicina preventiva e sociale all’Università di Otago, in Nuova Zelanda.

Per le donne lo studio mostra che rispetto alle non bevitrici, quelle che regolarmente consumano due unità di alcol al giorno (125 ml) di vino a media gradazione o in una lattina di birra (330 ml) di media gradazione, hanno un rischio di cancro al seno e di morire per questa malattia del 16% maggiore. Coloro che bevono regolarmente 5 unità al giorno hanno il 40% di rischio in più.

La causa di tutto ciò è da attribuirsi all’acetaldeide, un metabolita prodotto dal nostro organismo a partire dall’etanolo, che sembra possa danneggiare direttamente il nostro DNA.

Il principale problema di questa situazione è che, al di là del rischio per chi beve troppi alcolici, non sembrano esserci livelli minimi di sicurezza nel consumo di alcol. Dunque si stanno ancora cercando i meccanismi con cui l’alcol causerebbe la malattia; una possibilità è che danneggi il nostro codice genetico scatenando la malattia.

Così anche l’alcool rientra nella lunghissima lista degli alimenti cancerogeni.

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x