dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nella seduta svoltasi ieri sera, lunedì 23 luglio 2018, il Consiglio Comunale ha preso in esame la V Variazione del Bilancio di previsione 2018/2010.

L’Assessore al Bilancio, Simone Tedeschi, ha preso la parola, evidenziando la positiva gestione finanziaria e il quadro di sostanziale stabilità del bilancio in seguito all’assestamento.

«La parte più consistente dell’assestamento – ha spiegato l’Assessore – riguarda spese per la manutenzione della città e lavori pubblici, per i quali investiamo complessivamente circa 400.000 euro derivanti da nuovi oneri di urbanizzazione e dall’applicazione di avanzo; tali risorse si aggiungono ai 600.000 euro già stanziati nel mese di maggio. Inoltre, si prevede un “progetto pilota” per lo spazzamento e la pulizia delle strade (introduzione di sette operatori ecologici, ciascuno per una porzione di città), finanziato inizialmente in questo assestamento con 90.000 euro, a supporto della fase pilota programmata da settembre a dicembre. Sempre in tema di interventi sulla città, è previsto un finanziamento per ampliare il progetto, partito in queste settimane, delle telecamere intelligenti in grado di riconoscere le targhe e riscontrare tempestivamente eventuali irregolarità dei veicoli. Si prevedono anche finanziamenti per interventi sul patrimonio pubblico della città, che riguardano nello specifico il pattinodromo, lo stadio, il teatro Giacometti e il Centro Fieristico. Altri 60.000 euro si investiranno per creare nuove aree gioco per i bambini e per migliorare quelle già esistenti; infine in questa variazione si finanzia il progetto di social housing di Villa Zucca, per circa 381.000 euro complessivi, dei quali 160.000 euro circa a carico del bilancio comunale, per il resto coperto con diversi contributi».

Parallelamente alla variazione di Bilancio, l’Amministrazione ha portato all’attenzione del Consiglio Comunale anche il V aggiornamento del D.U.P. 2018/2020 (Documento Unico di Programmazione) per la modifica alla programmazione triennale del fabbisogno del personale. Si tratta di un rafforzamento del piano occupazionale già varato a inizio anno, anche per sopperire ai numerosi pensionamenti (un collaboratore centralinista non vedente, un istruttore amministrativo nell’ambito ragioneria-patrimonio, un funzionario amministrativo-contabile per il V settore, un funzionario tecnico a sostituzione di un architetto in mobilità; infine è previsto un collaboratore part time iscritto alle categorie protette).

La seduta è proseguita con le richieste di chiarimenti da parte dei gruppi di opposizione, alle quali ha replicato l’Assessore Tedeschi. Nei vari interventi dei Consiglieri di opposizione, tra le altre cose, è stata sottolineata la necessità che le risorse vengano impiegate nel miglior modo possibile per la città.

Prima della votazione è intervenuto il Sindaco, Rocchino Muliere: «Dall’inizio del mandato è stato svolto un lavoro importante, soprattutto tenendo conto che siamo partiti con una serie di spese legate all’alluvione e ai tagli consistenti dei trasferimenti statali. I numeri dicono che la gestione del bilancio degli ultimi tre anni è stata oculata, come dimostrano anche i risultati di questo assestamento».

L’Assise cittadina ha approvato sia la V Variazione del Bilancio di previsione che il V aggiornamento del D.U.P., entrambi con 10 voti favorevoli (i gruppi di maggioranza) e 6 contrari (gruppi di opposizione).

 

La seduta è terminata con due votazioni, delle quali una riguardava l’integrazione dell’articolo 12 per la gestione di polizia Municipale e Amministrativa locale tra i Comuni di Novi Ligure, Pasturana e Villalvernia, che è stata approvata all’unanimità.

Infine, si è votato per l’interpretazione autentica del Regolamento comunale per la disciplina dell’imposta municipale propria (I.M.U.), con 10 voti favorevoli (i gruppi di maggioranza) e 5 astenuti (gruppi di opposizione).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"