Confagricoltura e Agriturist presentano il Quinoa Day 2019 all’Istituto Alberghiero di Acqui Terme

0
372

Confagricoltura Alessandria e Agriturist Alessandria organizzano il “Quinoa Day 2019” in collaborazione con il C.F.P. Alberghiero di Acqui Terme presso la sede del Centro Formativo nella mattinata di martedì 2 luglio.

“Abbiamo organizzato questo primo incontro con gli operatori di settore ed in particolare con gli agriturismi associati per far conoscere, utilizzare al meglio e promuovere questa produzione dalle svariate caratteristiche nutritive, che viene anche coltivata in provincia di Alessandria da nostri imprenditori agricoli da alcuni anni” commenta il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello.

Il programma della giornata prevede l’accredito degli iscritti al corso alle ore 9 nella sede della scuola in via Principato di Seborga, 6 ad Acqui Terme.

Dopo la presentazione della storia della Quinoa in provincia di Alessandria da parte di alcuni produttori locali associati a Confagricoltura Alessandria, ossia Giuseppe Alferano, Luciano Gualco, Stefano Pareti e Luigi Ricaldone, si passerà alla parte pratica.

Le ricette, appositamente ideate dagli chef del C.F.P. Alberghiero, utilizzano la Quinoa integrandola con i piatti a base di specialità tipiche del territorio e verranno presentate ed illustrate dal Coordinatore dei servizi ristorativi e alcuni degli chef del Centro ai presenti al fine di diventare parte dei menù degli agriturismi coinvolti come senso di cooperazione tra mondo del lavoro e know how della formazione alberghiera. Questa è una delle esperienze che il C.F.P. intraprende per promuovere l’integrazione tra  benessere e alimentazione, parte fondamentale dei futuri progetti di innovazione del Centro di Formazione.

La mattina si concluderà con una degustazione delle portate presentate per poi lasciare spazio a un question time tra operatori e docenti. Alle ore 13 si chiuderanno i lavori.

L’evento è aperto a tutti gli interessati, prevede un numero chiuso con prenotazione obbligatoria allo 0131 43151 oppure info@confagricolturalessandria.it. 

Print Friendly, PDF & Email