dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato organizza anche quest’anno, in collaborazione con l’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano, il concorso enologico il “Torchio d’oro” , giunto alla sua 24° edizione.
Il Concorso, che si svolge fino al 31 maggio 2016, è una competizione prestigiosa, la cui gestione è demandata ad un apposito Comitato Organizzatore e il cui regolamento è approvato dal Ministero delle Risorse Agricole e ha come obbiettivo fondamentale “il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l’apprezzamento e la contrattazione”.

Il regolamento, redatto dal Comitato Organizzatore, prevede che le aziende s’impegnino a consegnare nel periodo compreso dal 27 aprile al 15 maggio 2016, presso la sede associata dell’Isituto “V. LUPARIA” di San Martino di Rosignano Monferrato -Istituto Superiore Sobrero di Casale Monferrato, i campioni costituiti da n. 4 bottiglie da c.c. 750 per ciascun tipo di vino.
Entro il mese di maggio sarà organizzata la giornata di degustazione, ad opera di Commissioni composte da enologi, enotecnici ed esperti del settore, unitamente ai rappresentati delle Organizzazioni Sindacali Agricole, che valuteranno i vini delle aziende partecipanti a cui seguirà la premiazione in data e luogo in via di definizione.

Da quest’anno per dare maggiore visibilità al Concorso, alle aziende partecipanti (anche se non risultanti vincitrici), verranno attribuiti dei punteggi prioritari per la partecipazione con uno stand di vendita alla “Festa del vino del Monferrato 2016“.
Il Vice Sindaco e Assessore all’Agricoltura Angelo Di Cosmo sottolinea l’importanza dell’evento, auspicando una massiva partecipazione dell’aziende vitivinicole monferrine, al fine di valorizzare, promuovere e far conoscere le eccellenze enologiche del nostro territorio, non solo a livello locale, ma anche oltre ai confini nazionali.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x