dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Percorsi per i futuri e i neogenitori” è l’iniziativa che l’Azienda Ospedaliera di Alessandria promuove per favorire l’accudimento parentale anche da parte dei padri. L’Azienda Ospedaliera, infatti, ha aderito alla proposta della Regione Piemonte “Condividiamo con i papà” e ha visto accogliere la propria proposta progettuale, tesa alla realizzazione di una serie di incontri dedicati alle coppie per affrontare, con la guida di esperti, il complesso e affascinante tema della genitorialità, con una particolare attenzione al ruolo del papà.

La finalità del progetto sarà creare spazi di confronto e condivisione tra le coppie genitoriali sulla nascita di un figlio, tra sociologia, psicologia e normativa sul congedo parentale: la normativa prevede la fruizione dei congedi parentali previsti dalla Legge 53/2000, anche da parte dei padri, con la possibilità di ricevere anche un assegno mensile di 400 euro.

Tali momenti non sostituiscono, ma integrano i corsi di accompagnamento alla nascita già realizzati dal personale dell’Ostetricia: hanno infatti come obiettivo quello di guidare i futuri (o i neo) genitori attraverso uno dei percorsi più belli della vita, ossia la crescita di un figlio e la consapevolezza che tale percorso comporta.

Ogni corso, che si articolerà in quattro incontri di due ore, in orario serale, per consentire la più ampia partecipazione, sarà oggetto di approfondimento da parte di personale esperto: Elisabetta Campese – coordinatrice ostetrica; Sonia Del Medico – esperta di parità; Benedetta Chiara Lombardi – psicologa psicoterapeuta; Pasino Carlo – psicanalista.

Il calendario degli appuntamenti fino alla fine dell’anno è già definito: Martedì 07/10/2014; Martedì 14/10/2014; Giovedì 23/10/2014; Lunedì 03/11; Martedì 4/11; Martedì 11/11; Giovedì 20/11; Giovedì 27/11; Martedì 2/12; Martedì 9/12; Giovedì 18/12.

Gli incontri si svolgono presso l’aula didattica della struttura di Ostetricia, dalle 18 alle 20.

Inoltre, a supporto degli incontri, per coloro che avessero necessità di approfondire alcune tematiche o ulteriori bisogni, è previsto mensilmente uno sportello di ascolto con una psicologa esperta, attivo dalle 8,30 alle 11,30 per il quale è possibile contattare telefonicamente il  numero 0131206321 per informazioni e prenotazioni.

La partecipazione naturalmente è gratuita.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x