dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si sono completate le due triadi dirigenziali che amministreranno la Sanità in provincia per i prossimi tre anni

 Con la nomina di Paola Costanzo e Daniela Kozel in qualità di Direttori Sanitari e di Luigi Vercellino e Roberta Volpini  come Direttori Amministrativi si è completata la squadra dei direttori all’Azienda Sanitaria Locale e all’Azienda Ospedaliera.

Roberta Volpini, classe 1967, avvocato, ha maturato esperienza pluriennale come direttore amministrativo in Azienda sanitaria nonché di Estar, l’ente di Supporto Tecnico e Amministrativo per la Regione Toscana che ha come obiettivo la gestione centralizzata e standardizzata di approvvigionamento di beni e servizi, tecnologie dell’informazione e della comunicazione. In tali ambiti ha sviluppato qualificata competenza nel settore amministrativo e legale, con numerose pubblicazioni, attività di formazione, docenza e partecipazione a corsi e conferenze.

Daniela Kozel, classe 1971, già Direttore Medico dei Presidi all’ASL di Novara, Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Ha maturato e conseguito competenze specifiche nell’ambito della programmazione e organizzazione dei servizi sanitari, in quello del rischio clinico, oltre ad aver partecipato a numerosi corsi di approfondimento e conferenze, sia in qualità di discente e che di relatrice. Ha al suo attivo pubblicazioni e articoli scientifici.

Luigi Vercellino, classe 1970, laureato in Economia e Commercio, specializzato in Management per la Sanità presso la SDA Bocconi, ha rivestito l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’ASL TO1 oltre a numerosi incarichi libero professionali nell’ambito della consulenza gestionale ed operativa.

È stato inoltre Amministratore Delegato e Direttore Generale di diverse realtà legate al mondo della Sanità e dell’Assistenza.

Paola Costanzo, classe 1960, medico, specializzata in Medicina Legale, Fisioterapia ed Igiene e Medicina Preventiva, con indirizzo Organizzazione dei Servizi Ospedalieri, ha conseguito il Master di II livello in Risk Management. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario dell’ASO di SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, e vanta numerose pubblicazioni sui temi del Rischio Clinico e delle Infezioni Ospedaliere.

Nominati dai rispettivi Direttori Generali, Antonio Brambilla e Giacomo Centini, le Direzioni strategiche ora al completo hanno dato avvio alle indicazioni della Regione Piemonte, a partire dal piano di attività per abbattere le liste di attesa.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"