dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domani, martedì 2 novembre 2016, presso il Cimitero Urbano e la Chiesa Parrocchiale della Madonna del Suffragio di Alessandria, si terrà la Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre.

Di seguito il programma:

-Ore 10.00: deposizione di una Corona recata da due Carabinieri in Grande Uniforme alla lapide commemorativa dei Caduti presso il Cimitero Urbano di Alessandria. Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.). Alla cerimonia prenderanno parte le Autorità, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la popolazione. La Corona che verrà posta sulla lapide recherà la scritta su nastro tricolore: “Alessandria ai suoi Caduti”. Il “Silenzio” verrà eseguito da un trombettista allievo del Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria.

-Ore 10.30: Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, celebrata nella Chiesa Parrocchiale della Madonna del Suffragio in quartiere Pista (corso IV Novembre) ad Alessandria.
Alla celebrazione prenderanno parte le Autorità, le rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la popolazione. Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.). Due Carabineri in Grande Uniforme presteranno servizio d’onore ai lati dell’altare. Un Rappresentante designato delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nel corso della cerimonia liturgica, darà lettura della “Preghiera per i Caduti di tutte le Guerre”.

Altro appuntamento, invece, per il 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, presso il Monumento ai Caduti di corso Crimea in Alessandria. Questo il programma:

-Ore 09.45: Schieramento della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria e del picchetto d’onore.

-Ore 09.50: afflusso delle Autorità, degli invitati, delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle Rappresentanze delle Scuole di Alessandria e del pubblico. Ingresso nello schieramento del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni del Comune di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.).

-Ore 10.00: Alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri. A seguire: Onori ai Caduti con la deposizione di una Corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del Prefetto della Provincia di Alessandria e del Sindaco di Alessandria nonché Presidente della Provincia di Alessandria, accompagnati dall’Autorità militare. Le predette Autorità saranno accompagnate dal Presidente Provinciale del Nastro Azzurro, in rappresentanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La Corona verrà recata da due Carabineri in Grande Uniforme che presteranno inoltre servizio d’onore ai lati del Monumento. Parteciperanno alla cerimonia Rappresentanze delle Forze Armate e di Polizia e, ai lati del palco delle Autorità, si schiereranno due Rappresentanti in Alta Uniforme della Polizia di Stato e due Militari in Alta Uniforme della Guardia di Finanza.

-Ore 10.10: Lettura del messaggio del Sig. Presidente della Repubblica alle Forze Armate da parte del Sig. Prefetto. Lettura di una riflessione sulla Festa Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate da parte di uno studente di una Scuola Primaria della Provincia di Alessandria. Lettura del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918 da parte di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria. Lettura di una riflessione sulla Festa Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate da parte di uno studente di Scuola secondaria di I grado della Provincia di Alessandria.

Lettura delle motivazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Milite Ignoto, da parte un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria. Lettura di una riflessione sulla Festa Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate da parte di un rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria.

Termine della Cerimonia.

A seguire: breve esibizione della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria.

-Ore 17.30: Ammainabandiera

a cura dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di una delegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, delle Rappresentanze associazionistiche che desiderino intervenire e della popolazione.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x