dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con l’entrata in vigore della riforma ISEE dal 1 gennaio 2015, i cittadini che devono richiedere il riconoscimento di agevolazioni e prestazioni socio sanitarie, per disabili, diritto allo studio ecc. devono utilizzare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) che è la nuova procedura che riguarda sia i nuovi moduli da utilizzare e compilare sia il calcolo del reddito familiare e le modalità di rilascio entro 10 giorni dalla domanda, previa verifica e autorizzazione definitivo da parte dell’Inps. Tale certificazione, serve ad attestare l’appartenenza del nucleo familiare a una determinata fascia di reddito calcolata sui nuovi parametri ISEE.

In particolare con questo articolo vogliamo soffermarci sulla richiesta dell’ISEE Università che le famiglie di studenti universitari e studenti con nucleo a sé devono presentare per l’iscrizione all’Anno Accademico 2015-2016. Si devono utilizzare due tipi di modelli:

  • Modello mini ISEE 2015: va utilizzato per le dichiarazioni meno complesse, ovvero, se all’interno del nucleo familiare non sono presenti disabili, studenti universitari, figli di genitori non conviventi o separati, chi rientra nel regime di esonero per la dichiarazione dei redditi.

  • Modello ISEE Università 2015 – Integrale: è il modulo che va utilizzato da chi non ha i requisiti per presentare la prima fattispecie di modello, tra questi vi sono gli studenti universitari.

Come funziona l’ISEEU? Lo studente universitario o la sua famiglia, deve richiedere al CAF o all’INPS, il rilascio della DSU, certificazione che serve ad attestare l’appartenenza a una determinata capacità contributiva dello studente, ai fini del pagamento del contributi universitari. Ciò significa che in base all’ISEE si determina la fascia di reddito e su questa si attribuisce la fascia di capacità contributiva per la famiglia, cioè quanto lo studente deve versare per la seconda rata delle tasse universitarie, in quanto questa aumenta in base al reddito, e a quali prestazioni di diritto allo studio ha diritto.

Per chi è obbligatorio presentare l’attestazione ISEEU? È obbligatoria per tutti gli studenti iscritti o che devono iscriversi e anche per coloro che hanno presentato la domanda di borsa di studio. Se non verrà presentato l’ISEE l’università applicherà l’aliquota massima per il calcolo delle tasse universitarie e per i contributi, dato che gli studenti che non devono richiedere agevolazioni particolari, non sono tenuti a presentare la DSU. Per gli studenti che intendono laurearsi nell’ultima sessione dell’A.A. 2014/2015, è prevista la possibilità di evitare l’iscrizione all’A.A. 2015/2016, e quindi il pagamento delle nuove tasse universitarie, per essere esonerati, va presentata la “domanda cautelativa” entro il 31 dicembre 2015 e il modello ISEEU 2015, perché nel caso in cui non dovesse riuscire a laurearsi in tempo utile, avrà comunque diritto alla riduzione delle tasse e dei contributi in base al suo reddito.

Quali sono i documenti che servono per richiedere l’ISEEU?

  1. Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare;

  2. Contratto di affitto registrato all’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui il richiedente o lo studente universitario sia residente in un immobile locato; 

  3. Redditi di almeno 2 anni prima dalla data di domanda rilascio ISEE: Modello 730 e/o Modello Unico anno 2013 e 2014, Modelli CUD, Certificazioni o altra documentazione che comprovi compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi esteri, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli ecc.;

  4. Patrimonio mobiliare e immobiliare al 31/12 dell’anno precedente la presentazione dell’ISEE: Depositi bancari e postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio, etc. Giacenza media conto corrente, depositi bancari e/o postali. Per i lavoratori autonomi e società: patrimonio netto dell’ultimo bilancio presentato. Per fabbricati, terreni agricoli o aree edificabili: certificato catastale, atto di compravendita, successione ecc. Certificazione quota capitale residua del mutuo per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà;

  5. Portatori di handicap: certificazione dell’handicap, documenti attestanti eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e/o per l’assistenza personale;

  6. Autoveicoli e imbarcazioni di proprietà alla data di presentazione della DSU: targa di auto e moto pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.

A chi rivolgersi per richiedere l’ISEEU? I cittadini devono rivolgersi ai CAF convenzionati o possono inserire la richiesta online, utilizzando il nuovo servizio Sistema ISEE Inps 2015, se in possesso del PIN.

Quale è la scadenza ISEEU 2015? La richiesta dell’attestazione ISEE Università può avvenire a partire dal mese di agosto fino al 31 dicembre 2015. Si ricorda che in caso di mancata presentazione al CAF convenzionato della domanda per il rilascio ISEEU entro il 31 dicembre 2015, lo studente è obbligato a pagare l’aliquota massima delle tasse universitarie e dei contributi.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x