dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Gli obiettivi e le missioni che ogni giorno la Croce Rossa persegue in tutto il mondo sono resi possibili grazie anche all’aiuto dato da moltissimi sostenitori che credendo nei Princìpi della Croce Rossa e contribuiscono in modo indiretto ma indispensabile alla
realizzazione dei progetti di aiuto alle persone sofferenti.
E’ possibile contribuire all’azione della Croce Rossa Italiana, alle sue attività locali, in Italia e all’estero, effettuando versamenti o contributi attraverso le varie procedure elencate di seguito. Tutte le donazioni in denaro a favore della Croce Rossa Italiana godono dei seguenti benefici fiscali: La donazione effettuata da persona fisica è detraibile dall’IRPEF nella misura del 19%. L’importo massimo detraibile è di € 2.065,83 (Legge 133 del 13 maggio 1999). La donazione in denaro effettuata da persona giuridica è deducibile dal reddito di impresa senza alcun limite (Legge 133 del 13 maggio 1999 art. 27 – comma 1).
Per usufruire dei benefici fiscali è necessario: 1. che la causale della donazione sia un’attività umanitaria specifica, locale, nazionale o internazionale (es. pro famiglie indigenti CRI Casale; pro emergenza Siria, ecc…) 2.essere in possesso di un documento probatorio  per le donazioni effettuate mediante versamento sul c/c bancario della CRI di Casale Monferrato (IBAN IT 11 A 02008 22698 000103005049) è necessario presentare un documento probatorio della banca (ricevuta di avvenuto versamento, estratto conto) da cui emerga l’importo del versamento effettuato e l’indicazione obbligatoria della causale. Per le donazioni effettuate mediante versamento sul c/c postale della CRI di Casale Monferrato (IT 23 L 07601 10400 001017911478) è necessario conservare il bollettino pagato. In qualsiasi momento è possibile richiedere alla Croce Rossa Italiana come è stato impiegato il denaro o il bene donato. Il benefattore diventa parte attiva nella scelta della destinazione del denaro o del bene offerto alla Croce Rossa Italiana.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x