Coldiretti: “Dalle zucchine alle ciliegie all’Agrimercato di Campagna Amica… ed è subito festa!”

0
911

Incontro con i consumatori questa mattina a Valenza in viale Oliva, alla presenza delle istituzioni e dei vertici dell’Organizzazione provinciale.

Le regine di questa stagione sono le zucchine con i loro fiori: ricche di folato, di potassio e di vitamine A e C, hanno poche calorie e contengono i carotenoidi, che hanno una forte azione antitumorale. Ovviamente poi non possono mancare gli asparagi, fagiolini, la rucola, la lattuga, fave, piselli e aglio fresco. Tra i frutti di giugno ci sono innanzitutto le ciliegie, ricche di vitamina A e C.

Sono solo alcuni esempi di quanto di quanto si può trovare, direttamente dal produttore al consumatore, negli Agrimercati di Campagna Amica che ogni settimana vengono allestiti in diverse aree della provincia.

Questa mattina, per festeggiare il terzo compleanno dell’Agrimercato di Valenza che si svolge ogni mercoledì in viale Oliva, era presente il sindaco di Valenza Gianluca Barbero e il comandante della Polizia Municipale Giovanni Elamite.

A tre anni di distanza dall’inaugurazione il bilancio non può che essere positivo e soddisfacente: un mercato cresciuto nei numeri e nelle idee diventato un punto di riferimento per tutti i consumatori che hanno fatto del “km.0” una vera e propria cultura e uno stile di vita.

Un mercato completo, dove è possibile trovare tutto ciò che occorre per una vera spesa di qualità e stagionalità e dove è possibile degustare e acquistare prodotti freschi, tipici e tradizionali provenienti da tutta la provincia alessandrina, in grado di offrire le migliori garanzie in termini di qualità, di sicurezza e di un legame stretto con il territorio e le tradizioni locali.

L’Agrimercato di Valenza fa parte dell’associazione che raggruppa le imprese di Coldiretti che hanno scelto la vendita diretta.

Un momento di dialogo con i consumatori al quale hanno preso parte i vertici dell’Organizzazione provinciale: “Con immenso piacere ho potuto constatare quanto sia apprezzato questo appuntamento settimanale e quanto ormai sia entrato nelle abitudini dei cittadini. – ha affermato il direttore della Coldiretti alessandrina Leandro Grazioli – L’attenzione ai prodotti locali è un riconoscimento dell’impegno degli imprenditori italiani nel garantire la leadership qualitativa nella produzione agricola. Le produzioni italiane hanno il primato della sanità e della sicurezza alimentare, con un record del 99 per cento di campioni regolari di frutta, verdura, vino e olio, con residui chimici al di sotto dei limiti di legge”.

“Nel mercato di Campagna Amica di Valenza è possibile acquistare un’ampia varietà di prodotti alimentari del territorio, ma sono presenti anche specialità, dove non mancheranno degustazioni e intrattenimenti e la degustazione di oggi ne è stato un esempio. – ha aggiunto il vice direttore della Coldiretti alessandrina Emiliano Bracco – Ogni mercoledì si possono trovare verdura e frutta fresca e secca, conserve, salumi, olio di oliva, vino, biscotti, pane, ma anche formaggi e miele con un ottimo rapporto qualità/prezzo”.

L’Agrimercato di Campagna Amica  di Valenza è reso possibile grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, con lo scopo di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email