dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una mattinata in Camera di Commercio per i ragazzi del “Ciampini-Boccardo”: appuntamento lunedì 6 febbraio coordinati dal professor Maurizio Zailo.

Una mattinata in Camera di Commercio per conoscere la dinamica del Borsino quotazioni merci e per capire quale dinamica contraddistingua i prezzi di mercato.

Si svolgerà lunedì prossimo, 6 febbraio, quando i ragazzi del corso di “Agraria, agroalimentare e agroindustria” dell’Istituto “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure saranno ospitati nella Camera di Commercio di Alessandria e guidati in una visita nei locali dell’ente camerale.

Il programma rientra nel progetto “Palestra di terra”, il laboratorio didattico messo a disposizione dai Fratelli Antonio e Giovanni Gemma a Fresonara che ha garantito agli studenti della scuola novese la disponibilità di ben 4 mila metri quadrati di terreno agricolo per far avvicinare direttamente in campo alla natura e all’ambiente: una progettualità che ha trovato in Coldiretti tutta la concretezza necessaria per ottenere i risultati che oggi sono visibili sotto gli occhi di tutti.

Gli studenti hanno seminato piante di nocciole, varietà Tonda Gentile Trilobata, un impianto di vigneto con cinque varietà diverse di uva da tavola, sorgo, mais e orzo di varie qualità.

A coordinare il tutto Maurizio Zailo, professore di Agraria, che con la Coldiretti e i fratelli Gemma, ha attivato questa preziosa collaborazione per rendere l’Istituto “Ciampini” una concreta opportunità di studio del territorio alessandrino.

“Valorizzare il nostro territorio e formare donne e uomini consapevoli di ciò che significa portare in tavola alimenti di qualità. Coldiretti, è da sempre in prima linea ogni qual volta si parli di educazione alimentare e dieta mediterranea per ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno. – ha affermato il presidente della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino – I nostri imprenditori sono orgogliosi di mettere a disposizione la loro preparazione per recuperare i principi della tradizione, della sana alimentazione, della stagionalità dei prodotti e della realtà territoriale. Doveroso il grazie per la disponibilità dimostrata ai vertici della Camera di Commercio”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x