dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da oggi un nuovo appuntamento a Casale Monferrato in zona Ospedale: l’appuntamento del lunedì va ad affiancarsi a quello storico del giovedì mattina in piazza Castello e del sabato ad Oltreponte:

“Siamo soddisfatti del bilancio della prima giornata del nuovo agrimercato a Casale Monferrato in zona ospedale, una zona importante per raggiungere un numero sempre maggiore di cittadini che scelgono acquisti consapevoli e ‘rintracciabili’. – ha affermato Gianluigi Gaglione presidente provinciale Associazione Agrimercato – Ogni nuovo mercato rappresenta una sfida che noi accogliamo volentieri perché quando si parla di qualità, sicurezza e stagionalità Coldiretti non può che essere in prima linea. L’obiettivo è quello di diventare un nuovo ed efficace strumento per combattere il carovita e rientrare così nel più ampio panorama delle iniziative per promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza”.

Crescono, dunque, i mercati degli agricoltori sul territorio casalese: un nuovo mercato degli agricoltori che rappresenta un importante risultato, un tassello che va a rafforzare il rapporto con i cittadini dove gli imprenditori agricoli si impegnano a vendere direttamente non solo prodotti sani, genuini, di qualità e a prezzi convenienti ma a produrre in pieno rispetto dell’ambiente, sviluppando forme di agricoltura, di benessere animale e utilizzo delle risorse naturali concretamente compatibili ed utili per l’ecosistema.

Un mercato dove i consumatori possono trovare tutto ciò che occorre per una vera spesa a “Km.0” dove qualità e stagionalità saranno i principali protagonisti: sarà possibile degustare e acquistare i prodotti freschi, stagionali, tipici e tradizionali provenienti un po’ da tutta la provincia alessandrina, in grado di offrire le migliori garanzie in termini di qualità, di sicurezza e di un legame stretto con il territorio e le tradizioni locali.

Un nuovo appuntamento settimanale con il mercato di Campagna Amica con l’auspicio che possa diventare una piacevole consuetudine, esattamente come quello del giovedì mattina in piazza Castello o del sabato in zona Oltreponte.

Il nuovo mercato di Casale Monferrato è finalizzato a portare la Filiera Agricola tutta Italiana tra i consumatori e soprattutto far conoscere l’importanza del Made in Italy e del “Km0”.

Nel mercato di Campagna Amica di Casale è possibile acquistare un’ampia varietà di prodotti alimentari più comuni del territorio, ma sono presenti anche specialità, dove non mancheranno degustazioni e intrattenimenti. Verdura e frutta fresca, conserve, salumi, vino, formaggi e miele con un ottimo rapporto prezzo/qualità.

L’attenzione ai prodotti locali è un riconoscimento dell’impegno degli imprenditori italiani nel garantire la leadership qualitativa nella produzione agricola.

“Il nostro giudizio non può che essere positivo – ha affermato il vice sindaco di Casale Monferrato Angelo Di Cosmo – ho conosciuto e degustato le specialità dei produttori di Campagna Amica e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente conquistato. Sono convinto che questo connubio, Coldiretti e Amministrazione Comunale di Casale Monferrato, con questo nuovo mercato settimanale, continuerà a regalare soddisfazioni ad entrambi, una nuova sfida che il nostro territorio ha colto come una grande opportunità”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x