dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche Coldiretti Alessandria partecipa con i suoi risicoltori alla “guerra del riso” con gli agricoltori che sono costretti a lasciare le risaie per manifestare a Roma in occasione dell’incontro di settore con il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.

Appuntamento domani, giovedì 13 aprile, a partire dalle ore 9.30 davanti al Ministero delle Politiche Agricole, in via XX Settembre, a Roma per salvare il riso italiano.

Con oltre 116 mila ettari, 1100 aziende ed una produzione di 8 milioni di quintali, il Piemonte rappresenta la più importante realtà risicola, a livello provinciale gli ettari sono circa 7.800.

Per questo, anche i risicoltori alessandrini saranno a Roma per denunciare le speculazioni e gli inganni che mettono a rischio il primato dell’Italia in Europa, come dimostra il dossier “La guerra del riso”, elaborato da Coldiretti, con le analisi e le proposte degli agricoltori italiani che saranno illustrate dal presidente Roberto Moncalvo.

Sono previste iniziative eclatanti per denunciare pubblicamente  i bassi prezzi pagati agli agricoltori, ma anche le condizioni di sfruttamento del lavoro, l’inquinamento ambientale e i rischi per la salute dei prodotti importati low cost dall’Oriente. Nel corso dell’iniziativa i produttori spiegheranno l’importanza della coltivazione di riso per l’Italia insieme ai consigli per scegliere al meglio e non cadere nell’inganno del falso Made in Italy.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x