dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le imprenditrici alessandrine saranno ospiti all’interno del sito espositivo di Expo con la partecipazione del presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo:

Parteciperanno anche le Donne Impresa di Alessandria all’incontro “Leadership delle donne in agricoltura: Cibo, benessere, arte” organizzato da Coldiretti Donne Impresa che si terrà domani, giovedì 8 ottobre, a partire dalle 10,00 all’ExpoCentre all’interno del sito espositivo di Expo. All’incontro, che vedrà la partecipazione del presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo e della responsabile nazionale Donne Impresa Lorella Ansaloni, prenderà parte anche una delegazione di imprenditrici alessandrine.
La conversazione sarà tra Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Donne Impresa Coldiretti, Mariagrazia Rocchigiani, funzionario Formazione e Partenariati della Fao, Luciana D’Ambrosio Marri, sociologa del lavoro ed esperta di Management e Leadership, Massimiliano Zampini del Centro interdipartimentale Mente e Cervello (Cimec), Sandra Fiore, Addetta stampa CNR e storica dell’arte ed Elena Frosio, laureata in Storia dell’arte moderna presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nel settore agricolo la donna spicca quale portatrice di grandi cambiamenti, di spirito sociale: «Un’azienda su tre è rosa. In un ambito storicamente maschile – ha spiegato Graziella Boveri, responsabile Donne Impresa Coldiretti Alessandria – le donne sono riuscite ad inventarsi innovazione per fare reddito, hanno dato importanza ai mercati agricoli, agli spacci aziendali, si sono inventate gli agriasili, hanno spinto gli agriturismi, le fattorie didattiche, dando sempre grande importanza ad evitare gli sprechi, alla qualità del cibo e ai più deboli con le fattorie sociali. L’agricoltura, nella sua multifunzionalità deve tornare ad avere un ruolo centrale e le donne possono fare molto. Chiediamo però anche alle istituzioni di fare la loro parte». L’incontro sarà moderato da Elisabetta Soglio, redattore capo Expo Corriere della Sera.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x