dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Incontro letterario oggi pomeriggio in Alessandria, presso la Libreria Mondadori (Via Bergamo 27) a partire dalle ore 16.30, per un incontro rivolto al pubblico dal titolo “La crisi della civiltà, tra rinascita e catastrofismo”. Graditi ospiti e relatori dell’incontro saranno Franco Livorsi, professore ordinario di “Storia delle dottrine politiche” e Saverio Zumbo, professore associato di “Storia del cinema”. I relatori presenteranno due relazioni sull’argomento in questione, cui seguirà la discussione con il pubblico e una relativa conclusione, aprendo eventualmente a ulteriori approfondimenti.

L’incontro ruoterà intorno alla nozione, sempre più avvertita, ma quasi mai esplicitamente affrontata, del malessere e della crisi della nostra attuale civiltà, una situazione d’estrema incertezza che può condurre alla perdita del senso del mondo o può indulgere a visioni catastrofiche, con o senza la speranza di una rinascita. I relatori, nella loro presentazione, partiranno dal volume di Franco Livorsi, Kali Yuga. Il crepuscolo del nostro mondo, Moretti & Vitali, Bergamo, 2014. Si tratta di un romanzo – saggio in cui l’Autore prefigura, alla prossima metà del secolo presente, un destino distopico e catastrofico dell’intero pianeta, in seguito alla mancata soluzione di alcuni problemi di fondo che riguardano sia il nostro mondo interiore (relativi alla maturazione individuale e allo sviluppo spirituale) sia il nostro mondo esteriore, con particolare attenzione agli assetti ecologici, sociali, politici e geopolitici.

Si tratta del primo di un ciclo d’incontri, organizzato dall’Associazione “Città Futura” di Alessandria, che continuerà in autunno e che ha per titolo “Problemi della società e della cultura contemporanea”. Una serie d’iniziative per riflettere sui problemi fondamentali della società e della cultura contemporanea, per parlare di libri e per incontrarne gli autori. Ogni incontro verterà su un tema cruciale e sarà sviluppato a partire da uno o più libri che hanno trattato in modo particolare la problematica, con il contributo di due o più relatori qualificati ad affrontare la questione. Naturalmente sarà dato un grande spazio al confronto con il pubblico.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x