dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Case history aziendali e start up presentate ai diplomandi

 

La Cia di Alessandria organizza in collaborazione all’Itas Luparia di San Martino di Rosignano un evento, dedicato ai diplomandi, di presentazione di casi di successo aziendale in ambito agricolo, venerdì 1 giugno 2018 ore 14.00 nell’aula magna dell’Istituto diretto dalla professoressa Nicoletta Berrone.

Saranno presentate tre esperienze attraverso gli imprenditori associati Cia e gli ideatori delle start up che l’Organizzazione assiste, per alcuni ambiti, nello sviluppo del progetto. Sarà presente anche il presidente nazionale Cia Dino Scanavino.

A raccontare le storie aziendali saranno: Umberto Signorini titolare della SS San Martino di Occimiano (allevamento di capre e impianto a biomassa); Matteo Vanotti dell’omonima azienda di Valmacca che ha ideato xFarm, un software basato su un sistema di rilevazione dati attraverso centraline in campo; i ragazzi vincitori della borsa di studio per il progetto “Share your farm”, una piattaforma online che permetterà agli imprenditori agricoli di condividere il parco macchine.

Commenta Gian Piero Ameglio: “Con questo evento vogliamo augurare ai ragazzi, prossimi al mercato del lavoro, un buon inizio professionale e dimostrare loro che da una piccola intuizione possono nascere grandi successi. Mettiamo le generazioni a confronto, tutte capaci di  innovazione e valide idee realizzate sul nostro territorio, che ci consentono di essere protagonisti del nostro futuro“.

Saranno presenti all’iniziativa anche i consulenti tecnici della Cia ex allievi dell’Itas Luparia: oltre ad Eugenio Capra – anche docente dell’Istituto -, Fabrizio Capra, Filippo Gatti, Andrea Grillo, Valentina Natali, Germano Patrucco, Franco Piana, Elia Robino, Marco Torino.

Inoltre, la Cia omaggerà gli studenti e la Biblioteca dell’Istituto con copia del libro “L’oro dei contadini, la storia del grano alessandrino. Cia Alessandria, i nostri primi 40 anni”.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"