dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ingredienti:
50 gr di burro, 3 uova medie intere ed un tuorlo, 6 gr di lievito in polvere, una bustina di vanillina, 500 gr di farina, un pizzico di sale, 25 ml di grappa o di un altro liquore e 70 gr di zucchero.

Procedimento:
Setacciare insieme il lievito e la farina e porre tutto in una ciotola, nella forma classica a fontana. Disporre al centro lo zucchero, le uova, il burro, la vanillina, la grappa (o il liquore scelto) ed il pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un risultato omogeneo e facilmente lavorabile. Lasciare riposare in un luogo fresco per trenta minuti o più.
Servendovi dell’adeguata macchinetta, o per mezzo di un mattarello, spianate la pasta per ottenere una sfoglia di circa 2 mm. Se viene utilizzata la macchinetta, è opportuno dividere la pasta in quattro panetti di circa 200 gr ognuno, schiacciarli ed inserirli nello strumento. Nel caso in cui la sfoglia si lacerasse, infarinarla, ripiegarla su se stessa ed iniziare nuovamente a spianarla, partendo dallo spessore più ampio dei rulli fino a quello più stretto. Eseguire questo procedimento fino ad ottenere un risultato compatto e liscio. Successivamente, per mezzo di una rotellina, tagliare delle strisce della misura che preferite e praticare su ognuna di esse dei tagli centrali per il lungo. Le strisce andranno poste in abbondante olio non bollente. Girarle fino a farle dorare, stando attenti a non bruciarle. Rimuoverle, poi, dall’olio e metterle a sgocciolare. Quando saranno fredde, cospargerle con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x