dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

I mercatini dei prodotti alimentari del nostro territorio, organizzati da CIA Alessandria e Confagricoltura  Alessandria, si arricchiscono di un importante valore aggiunto: i “Cesti  del territorio per un Natale solidale”.

Nelle giornate mercoledì 19 e lunedì 24 dicembre in piazza della Libertà e di giovedì  20 e 27 dicembre e  3 gennaio in piazza Ceriana al quartiere Cristo, i mercatini vedranno, infatti, la presenza di un gazebo dell’associazione ‘Il Sole Dentro per l’autismo’ di Alessandria, in cui  ragazzi e ragazze dell’associazione presenteranno ai cittadini  i prodotti che hanno coltivato e prodotto, con l’aiuto dei volontari della Cooperativa Amica, nell’appezzamento di terreno a San Michele,  messo a disposizione dal parroco, Don Ivo Piccinini.

I cittadini interessati potranno acquistare i prodotti e farsi confezionare un cesto natalizio.

Il 24 dicembre, inoltre, saranno  presenti, presso il gazebo solidale allestito a cura di  Francesco Basile di Rio Freddo Farm,  i volontari della Caritas Diocesana con i loro prodotti.

L’associazione casalese ANFASS ha fornito ad entrambe le associazioni i cesti occorrenti per il confezionamento dei prodotti, l’ufficio del Disabilty Manager del Comune di Alessandria ha messo a disposizione i gazebo necessari.

Per aiutare i membri  delle associazioni nella composizione dei cesti natalizi,  saranno, inoltre, presenti  alcune ragazze che stanno svolgendo un corso di addetto alla vendita presso il centro di formazione CNOS di  Alessandria.

Sarà, inoltre, possibile effettuare un ‘regalo sospeso’: si potrà  depositare cioè il proprio dono nella cargo bike della Caritas di Alessandria  che, quotidianamente, e’ impegnata nella raccolta di derrate alimentari prodotte da bar e pasticcerie e panetterie rimaste invendute.

L’Amministrazione Comunale di Alessandria appoggia con entusiasmo questa iniziativa.

L’assessore alle Politiche Sociali e Disabilty Manager, Piervittorio Ciccaglioni, e l’assessore al Commercio, Mattia Roggero, saranno presenti mercoledì 19 dicembre, alle ore 11, in piazza Libertà per accogliere i partecipanti e portare i saluti e gli auguri dell’Ente.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"