dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si concludono a Castellazzo Bormida; sabato 17 marzo 2012; le celebrazioni per il 150° anniversario dell’ Unità d’ Italia; esattamente un anno dopo l’ inizio dei festeggiamenti; proprio nel giorno proclamato di festa nazionale.

Alle ore 16;00 presso i locali della Biblioteca Civica Comunale “F. Poggio”; verrà inaugurata la mostra permanente ove rimarranno esposti e conservati a futura memoria alcuni dei pannelli storici che composero la rassegna “Castellazzo intorno al 1861”; visibile sotto i portici comunali per tutto l’anno 2011.

A seguire una cerimonia ufficiale in cui; altri pannelli della medesima rassegna – quelli che ritraggono l’opera di illustri personaggi – verranno donati alle Società; Associazioni o Enti ove essi operarono.

L’intento del Comune di Castellazzo Bormida; attraverso questa iniziativa; è quello di non vanificare il lodevole lavoro di ricerca storica; lasciare l’iniziativa medesima a futura memoria; ed evitare che il patrimonio realizzato vada disperso.

Sarà un’ulteriore occasione per l’Amministrazione Comunale per ringraziare quanti ebbero a collaborare nella realizzazione dei pannelli: Consiglio di Biblioteca; Soms; Unitre; Pro Loco; Cristoforo Moretti; Piero Pampuro e Gianni Prati – per la consulenza storica e l’artista alessandrino Gianni Stefanutto per l’impostazione grafica.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x