dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si sono svolti nel tardo pomeriggio di ieri, 10 dicembre, due voli di validazione per l’implementazione del servizio di elisoccorso notturno 118 a Casale Monferrato. Programmati per il 22 novembre scorso, ma rimandate per le avverse condizioni metereologiche delle ultime settimane, le prove di atterraggio sono state effettuate allo stadio Natal Palli di via Buozzi e all’Ulm point dell’aeroporto Cappa.

Un’iniziativa che si svolge all’interno della progettualità regionale del 118 per implementare il servizio sanitario d’emergenza: «L’Amministrazione comunale – hanno spiegato i due assessori presenti, Daria Carmi e Sandro Teruggi – sta valutando il luogo più idoneo per permettere all’elisoccorso del 118 di intervenire, il più celermente possibile, in caso di emergenza sanitaria nelle ore notturne. Dopo i voli di ieri, dovrebbe essere utilizzato provvisoriamente lo stadio Palli, nell’attesa che venga adeguato, dal punto di vista di illuminazione del perimetro, l’Ulm point dell’aeroporto Cappa. Siamo felici di aver reso possibile l’attuazione del servizio di elisoccorso notturno, inserendo così la città fra quelle in grado di trasportare velocemente i pazienti vittime di gravi incidenti all’ospedale di Torino in circa venti minuti».

Le prove sono state seguite, oltre che dagli assessori Daria Carmi e Sandro Teruggi, anche dal comandante Enrico Valecchi e dal vice commissario Piero Bo della Polizia Locale, dai responsabili dell’Aeroporto Cappa e dai volontari del Nucleo comunale di Protezione Civile, che hanno messo a disposizione la torrefaro in dotazione.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x