dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Scadrà il prossimo martedì, 16 dicembre, il termine per il versamento della Tasi e dell’Imu. La prima è la tassa destinata alla copertura dei costi che il Comune sostiene per i servizi indivisibili, intesi quali servizi generali, attività o prestazioni la cui utilità ricade omogeneamente su tutta la collettività.

L’aliquota deliberata è dello 0,16 per cento per le abitazioni principali e le pertinenze, con una serie di detrazioni legate alla rendita catastale degli immobili, dello 0,10 per i fabbricati rurali a uso strumentale e l’esenzione totale dal pagamento per gli inquilini, i terreni e tutti i restanti fabbricati.

Per quanto riguarda l’Imu, l’aliquota ordinaria è confermata a 1,02 per cento, quella per gli immobili di categoria da A1 a A9 è stata fissata al 1,06 per cento e quella per le abitazioni principali e pertinenze delle categorie A1, A8 e A9 al 0,4 per cento, per le quali è prevista una detrazione di 200 euro su base annua.

Sono esentati dal pagamento i proprietari delle abitazioni principali (a eccezione, come visto, di quelle in categoria A1, A8 e A9), con le relative pertinenze, e dei fabbricati rurali. È importante ricordare che per quanto riguarda gli immobili in categoria C2, C6 e C7 (come ad esempio le autorimesse) si è esonerati dal pagamento dell’Imu per una pertinenza per ogni abitazione principale: per tutte le altre, invece, si dovrà calcolare l’aliquota ordinaria del 1,02 per cento.

Sulla prima pagina del sito internet del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it) è a disposizione un calcolatore on-line che permetterà di stampare direttamente, se dovuto il pagamento, il modello F24.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi in via Mameli, 10 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (il mercoledì anche dalle ore 14,00 alle ore 16,30), oppure telefonare il martedì e il giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,30 al numero 0142.444.276. E-mail: [email protected].

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x