dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Torna oggi, sabato 13 giugno, la Festa dei Popoli. Per la prima volta si svolgerà nella centrale piazza Mazzini. Una novità annunciata, con particolare gioia, dagli assessori alla Cultura e Manifestazioni, Daria Carmi, e all’Integrazione e Volontariato, Ornella Caprioglio: “La Festa dei Popoli in piazza Mazzini significa portare nel cuore della città un momento importante per la costruzione dell’integrazione, del civismo e della solidarietà; oltre alla possibilità di creare un evento sulla cucina del mondo, quindi un appuntamento calzante con Expo Milano: feed The planet”.

A distanza di due anni la manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, tornerà ad animare la città con musica, spettacoli, cucina etnica e intrattenimenti per tutte le età. Il tutto organizzato, sotto il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, da cooperativa Senape, Equazione, l’associazione culturale albanese Komneni, E-Forum (associazione educational forum), Passi di Vita Onlus, associazione donne arabe Bassma, Sf Amici del Togo e Pastorale delle Migrazioni Diocesana.

Sarà una giornata, quella di sabato, ricca di appuntamenti: si inizierà, all’insegna del motto EXPOniamoci… cibi e culture dal mondo, alle ore 12,30 con assaggi di cucine etniche, per proseguire alle ore 15,00, e fino alle ore 23,00, con musiche dal mondo.

Ad intervallare i momenti sonori, alle ore 18,00 Filastrocche intorno al mondo, alle ore 18,30 il TeatroCirco Sociale presenterà lo spettacolo Saltinspakka e alle ore 22,00, dopo gli Assaggi del tramonto con piatti tipici etnici alle ore 19,30, il mangiafuoco Lello Clown si esibirà in FireShow.

A chiudere la Festa dei Popoli, alle ore 23,00, sarà il lancio nel cielo di Casale Monferrato delle lampade cinesi.

Siamo particolarmente felici che questa manifestazione torni ad essere proposta – hanno sottolineato gli assessori Daria Carmi e Ornella Caprioglio – perché negli anni è diventata un’importante occasione di incontro tra culture e tradizioni provenienti da tutto il mondo, dimostrando come la convivenza sia, non solo possibile, ma arricchente per tutti”.

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà sabato 27 giugno.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x