dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Un divano letto e un materasso abbandonati vicino l’isola interrata. È stato questo, purtroppo, il triste spettacolo a cui i casalesi han dovuto assistere nei primi giorni dell’anno in piazza Rattazzi, ma grazie alle telecamere di videosorveglianza i trasgressori sono stati individuati e sanzionati.

 

«Un gesto incivile che danneggia l’intera collettività – ha voluto ricordare l’assessore all’Ambiente, Vito De Luca -, sia per il degrado che ha portato nel cuore della città, che per i costi, a carico di tutti, per rimuovere e smaltire questi rifiuti. Fortunatamente il Corpo di Polizia Locale, grazie anche al sistema di videosorveglianza sempre attivo, ha potuto individuare i trasgressori, che si erano allontanati indisturbati con la loro automobile, e sanzionarli».

 

«L’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore De Luca – vigila, con la Polizia Locale, per contrastare il fenomeno degli abbandoni e dei conferimenti non corretti. Il sistema di videosorveglianza si è rivelato in questo caso uno strumento di grandissima utilità, ma è in ogni caso dovere di tutti collaborare per avere una città pulita: è intollerabile destinare risorse economiche per la rimozione e lo smaltimento di rifiuti abbandonati da pochi maleducati. Le stesse risorse, infatti, potrebbero essere utilizzate per progetti a beneficio dell’intera collettività. Invito quindi tutti i cittadini di Casale Monferrato a impegnarsi in prima persona per diffondere una cultura di rispetto dell’ambiente e del territorio».

 

Si ricorda, infine, che l’Ufficio Tutela Ambiente del Comune di Casale Monferrato, tramite l’Ecosportello di via Mameli, 10 o il numero 0142.444211, è sempre disponibile per ogni chiarimento sulle modalità di raccolta dei rifiuti, insieme al Consorzio Casalese Rifiuti e alla Cosmo Spa.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x