dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 15 ottobre; alle 21 al salone Tartara di piazza Castello; si terrà la manifestazione “Acini sul pentagramma” uno spettacolo multisensoriale ideato dalla liutista e chitarrista torinese Gabriella Perugini e realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato.

Durante l’originale manifestazione culturale saranno sollecitati; in un’esperienza unica; tutti i cinque sensi: udito; gusto; tatto; olfatto; vista. Ci saranno musiche selezionate per liuto rinascimentale e tiorba; accompagnate da versi scelti fra le poesie di Alceo; Baudelaire; Neruda; Orazio; Pascoli; Yeats. Le composizioni per liuto troveranno ispirazione nell’antichissima tradizione celtica; e nelle musiche di corte rinascimentali. Alla tiorba sarà riservato; invece; tutto il repertorio barocco. La voce recitante interpreterà le parole e la musica attraverso forme diverse di recitazione; “giocando ed incuriosendo” con il ritmo e il suono delle parole.

Sarà prevista durante lo spettacolo; per esaltare il coinvolgimento dell’olfatto e del gusto; anche la degustazione di vino; a cura dell’Enoteca Regionale del Monferrato con la collaborazione della delegazione di Casale Monferrato dell’associazione italiana Sommelier. La vista; in sintonia con parole e musica; sarà sollecitata da opere pittoriche di artisti che hanno rappresentato il vino secondo la propria sensibilità: Arcimboldo; Boccioni; Caravaggio; Degas; Bruegel; Picasso; Depero; Cézanne. Anche le luci avranno la loro importanza; per dare all’atmosfera un tocco intimamente conviviale e che caratterizzeranno ogni momento del concerto sottolineandolo cromaticamente.

L’ingresso é libero.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x