dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Riprendono i lavori di realizzazione del Parco Eternot al Ronzone, che sarà edificato dove un tempo sorgeva l’ex stabilimento Eternit.

 

«Per prima cosa, si dovrà effettuare un’opera di bonifica del sito – ha commentato il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi durante un sopralluogo del cantiere avvenuto oggi, 1° luglio –, che interesserà in particolar modo la discesa e l’area di confine lungo il canale, dove durante gli scavi per la realizzazione del muro perimetrale è stata riscontrata la presenza di amianto nel terreno ».

 

«È stato proprio questo rinvenimento a comportare una sospensione delle attività per la progettazione e il finanziamento della bonifica – ha spiegato ancora il primo cittadino -, oltre al fatto che la Coutenza ha creato alcune difficoltà burocratiche. Ora che però siamo riusciti ad ottenere le autorizzazioni necessarie e a sbloccare la situazione, procederemo senza sosta, in modo che questa importante opera possa essere completata il prima possibile».

 

La zona sarà oggetto di monitoraggi dell’aria a cura dei tecnici dell’Arpa Piemonte – Polo Regionale Amianto. I lavori di bonifica, che proseguiranno per tutta l’estate, dovrebbero concludersi entro il 9 settembre prossimo, in tempo per la riapertura dell’adiacente scuola per l’infanzia Luisa Minazzi.

 

«Una volta completata la bonifica – ha voluto aggiungere alla fine il sindaco Demezzi -, si procederà all’edificazione del muro di cinta, che dovrebbe essere pronto per la fine del 2013, per poi dare il via ai lavori interni del parco. Il Parco Eternot,che si inserisce all’interno dell’opera di rivalorizzazione del quartiere Ronzone, è un progetto di primaria importanza per la nostra Amministrazione, poiché rappresenta la voglia di rinascita dell’intera città».

 

Il parco vedrà la presenza di un’arena per eventi (come manifestazioni musicali, culturali, lezioni all’aperto delle scolaresche e pattinaggio), un percorso ciclopedonale, la sistemazione con panchine nella zona panoramica e l’allestimento di un’area giochi per bambini di oltre 900 metri quadrati. Il tutto sarà inoltre abbellito con fiori, piante e siepi.

 

bonifica eternot 02

bonifica eternot rilevatore      Il rilevatore installato al parco.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x