dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Durante il periodo delle festività di fine anno è consuetudine effettuare l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici. Tale condotta incide sulla sicurezza e sulla quiete dei cittadini, specie se posta in essere in prossimità di ospedali, luoghi di cura o altri siti sensibili,nonché sul benessere degli animali.

Si richiama pertanto l’attenzione dei cittadini casalesi sul disposto dell’art.25 comma 1 del vigente Regolamento di Polizia Urbana il quale stabilisce che “All’interno del territorio comunale sono proibite le esplosioni, le accensioni di mine o polveri, i fuochi artificiali, gli spari in qualsiasi modo e con qualunque arma, fatte salve le cause di giustificazione previste dalla legislazione penale e, comunque, fatto salvo il rilascio di apposito provvedimento autorizzativo ad opera della competente Autorità”.

L’inottemperanza al divieto  è sanzionata, fatto salvo quanto previsto e punito dagli artt. 673 e 703 C.P. e dalla legislazione statale vigente, ai sensi dell’art.25 comma 3 del Regolamento di Polizia Urbana, con la sanzione amministrativa da € 160,00 ad € 480,00.

Il Sindaco Titti Palazzetti ha impartito precise disposizioni al Comando di Polizia Locale affinché vigili ed intervenga in caso di violazione della norma regolamentare, ma è certa che il  senso civico e la collaborazione  della cittadinanza contribuiranno allo svolgimento dei festeggiamenti in totale sicurezza e rispetto della quiete pubblica.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x