dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La linea Casale – Vercelli è stata al centro dell’incontro di venerdì scorso a Torino tra il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi e l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino. Presenti anche gli assessori comunale e provinciale vercellesi Ercole Fossale e Angelo Dago.

 

«Cambierà la modalità di gestione dei collegamenti tra Casale Monferrato e Vercelli – ha spiegato il sindaco Demezzie sono certo che lavorando compatti si riuscirà a ottenere dei buoni risultati per i pendolari e gli studenti che utilizzano la linea. Andando verso un servizio su gomma si potrà avere una più elastica definizione degli orari, in modo da potenziare le ore di maggior utilizzo e definire eventuali fermate aggiuntive che siano maggiormente compatibili con le esigenze degli utenti».

 

Su quest’ultimo punto il primo cittadino casalese ha voluto l’impegno della Regione Piemonte a coinvolgere le associazioni dei pendolari: «Sono loro che conoscono meglio la realtà ed è giusto che si tenga conto delle loro esigenze. Da parte nostra, consapevoli della necessità della Regione di effettuare tagli al Bilancio, continueremo a vigilare attentamente affinché un servizio che unisca le due città non solo sia mantenuto, così come ci è stato assicurato, ma che possa trovare quei correttivi che, ahimé, negli ultimi anni non si sono avuti con quello ferroviario».

 

Con i dati in possesso della Regione Piemonte, che parlano di una media di una cinquantina di viaggiatori nelle ore mattutine e serali (con punte di 65 utenti) e di sette o otto persone in alcune corse, si potrà ora calibrare meglio i ventiquattro viaggi quotidiani (dodici di andata e dodici di ritorno).

 

«Sia io sia l’assessore Riboldi proseguiremo, come abbiamo fatto fino ad oggi, a monitorare la situazione ricercando interfacciandoci tempestivamente con la Regione per trovare le eventuali soluzioni ai problemi che potranno sorgere», ha sottolineato il sindaco Demezzi.

 

E infatti proprio giovedì scorso, 4 luglio, l’assessore ai Trasporti di Casale Monferrato Federico Riboldi si è incontrato con i sindaci dei Comuni compresi tra la capitale monferrina e la città di Vercelli per discutere delle problematiche della linea. Data l’importanza del tema trattato, erano presenti nella Sala Baltaro della Provincia di Vercelli anche l’assessore provinciale biciolano Angelo Dago, il dirigente provinciale Giorgetta Liardo e vari funzionari.

 

«La cancellazione della Casale – Vercelli avrebbe portato numerosi disagi per la popolazione – ha spiegato l’assessore Riboldi, soprattutto per quanto riguarda gli studenti e i lavoratori pendolari della nostra città e del territorio circostante. Una decisione che penalizzerebbe l’intero territorio: continueremo a fare tutto il possibile per trovare una soluzione al problema. Infatti, già durante l’incontro di giovedì scorso, si è subito parlato, anche con i gestori delle linee di autobus, di nuovi collegamenti su gomma, affinché già da settembre non ci sia alcun disagio».

 

Venerdì a Torino si è anche parlato del progetto di collegamento Milano – Mortara – Casale in vista dell’Expo 2015: «Con Trenord – ha ricordato Demezziavevo già avuto un incontro per capire quali possibilità ci sarebbero state: ora mi è stato confermato che saranno le due Regioni, Piemonte e Lombardia, a impegnarsi per capire la fattibilità di questo interessante progetto che vedrebbe finalmente un collegamento diretto con il capoluogo lombardo».

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x