dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il 19 novembre, a Roma, si terrà l’udienza in Cassazione sul processo Eternit. In ambito locale, come nel contesto nazionale e internazionale, l’inquietante situazione casalese contribuì a mobilitare iniziative di giustizia, a evidenziare le urgenze ecologiche, a sottolineare la necessità di ricerche specifiche sulla cura del mesotelioma.
L’inquietante vicenda casalese suscitò, e ancora suscita, conflitti, sdegno, apprensione e timori, ma fu, e continua a essere, anche fonte di ispirazione artistica, stimolo alla creatività: per così dire, una “Musa inquietante”.
Di qui il progetto di ripresentare qualche testo letterario, qualche immagine, qualche canzone e canto corale relativi agli anni di passione, di fermezza e di speranza, raccontati e cantati a Casale Monferrato.
Nella serata di venerdì 14 novembre 2014, al Salone Tartara dalle ore 20,45, Giampaolo Canato, Daniela Desana e Giorgio Milani, leggeranno poesie e prose di Giuseppe Bonaviri, Daniela Degiovanni, Paolo Tofanini, Assunta Prato, Giuliana Busto, Cristian Sartirana, Silvana Mossano.
Saranno presentati i videoclip del cantautore Guido Rolando (Giubbonski) e della canzone Argini (dedicata a Piercarlo Busto). Il coro giovanile L’opera dei ragazzi diretto da Erika Patrucco eseguirà alcuni brani (tra cui Casale è una bella città) tratti da RequieSpes, opera per coro nata da un progetto scolastico di Assunta Prato ed Erika Patrucco, su musiche e testo scritti appositamente dal maestro Giulio Castagnoli, professore di composizione al Conservatorio di Torino.
I professori Gianni Abbate e Vincenzo Moretti esprimeranno alcune considerazioni sui temi presentati. Si prevede l’amichevole partecipazione dell’attrice Laura Curino, che reciterà qualche passo da Malapolvere, monologo tratto dall’omonimo libro di Silvana Mossano, rappresentato al Teatro Gobetti di Torino, a Casalee in molte altre città italiane e svizzere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x