dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Durante la seduta di Giunta di mercoledì 26 luglio, su impulso dell’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Teruggi, sono stati approvati due progetti esecutivi finalizzati alla manutenzione delle strade, dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali della città di Casale Monferrato.

Con il progetto esecutivo “Interventi di sistemazione viaria su tratti di strade comunali” si intende garantire la manutenzione ordinaria e periodica delle strade di uso pubblico sul territorio. I lavori interesseranno sia il concentrico cittadino che le frazioni. Gli interventi saranno individuati dai tecnici comunali in base alla normale programmazione della manutenzione ordinaria.

Oltre a questi, verranno realizzati gli interventi manutentivi che si renderanno necessari in seguito a eventi imprevisti che si verificheranno durante l’arco temporale interessato dal contratto della durata di un anno dalla consegna dei lavori o fino a esaurimento fondi.

Complessivamente si è impegnata la cifra di 130 mila euro (di cui 106.018,40 per lavori stradali da porre a base di gara). Le opere di manutenzione ordinaria previste dal progetto comprenderanno quindi strade soggette sia al normale deperimento d’uso che all’azione degli agenti atmosferici e riguarderanno la manutenzione di tratti di marciapiedi, le opere edili per impianti di illuminazione pubblica, la rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, le pavimentazioni bituminose (asfalto) e le pavimentazioni in materiale lapideo (sampietrini e altre tipologie).

Il progetto esecutivo “Realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati e messa in sicurezza di percorsi pedonali all’interno del concentrico urbano” è invece indirizzato alla messa in sicurezza di tratti di marciapiedi che presentano disconnessioni e avvallamenti pericolosi per i pedoni e alla realizzazione di due nuovi attraversamenti pedonali rialzati in strada Cavalcavia e in viale Marchino per aumentare la sicurezza stradale.

Per decidere i luoghi di intervento si è effettuata un’indagine sulle peculiarità del concentrico urbano e sono state ascoltate le segnalazioni della Polizia Locale.

I tratti di marciapiedi interessati dall’intervento sono in viale Marchino (tra piazzale Degli Alpini e via Papa Giovanni XXIII), in piazzale Degli Alpini (tra viale Marchino e via Papa Giovanni XXIII), in via Vercelli (tra via Facino Cane e via Oliviero Capello) e in piazza Martiri della Libertà. Nelle aree interessate le pavimentazioni dei marciapiedi saranno sostituite con una superficie in mattonelle autobloccanti delimitata verso la strada da cordoli in granito, una tipologia rivelatasi, negli anni, durevole efficace e di agevole manutenzione.

La spesa in questo caso ammonterà a 179.953,86 euro da porre a base di gara.

Inoltre, all’interno delle somme a disposizione dell’Amministrazione, è altresì prevista l’installazione di due semafori a chiamata per un impegno di spesa complessivo pari a 300 mila euro.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"