dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Come noto, in adempimento alle disposizioni ministeriali, presso l’Anagrafe del Comune di Alessandria, non vengono più rilasciate le carte di identità in formato cartaceo, ma solo le carte di identità elettroniche.

La procedura per il rilascio è più complessa rispetto alla precedente perché presso l’Ufficio Anagrafe vengono acquisiti i dati anagrafici e biometrici (impronte digitali e foto), mentre la produzione e la spedizione del documento (entro 6 giorni lavorativi) sono a cura del Poligrafico dello Stato; i tempi risultano pertanto dilatati e l’accesso allo sportello per ottenere il rilascio è solo su appuntamento.

Soprattutto in vista dell’inizio del periodo estivo, in considerazione del fatto che il rinnovo della carta di identità può essere richiesto a partire dal centottantesimo giorno antecedente la sua scadenza naturale,  si invita la cittadinanza a programmare per tempo la prenotazione per ottenere il rinnovo, analogamente a quanto avviene con altri documenti, come la patente o il passaporto.

Si invitano pertanto i cittadini a tenere sotto controllo la data di scadenza della propria Carta di Identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di necessità.

I tempi di attesa per avere un appuntamento si attestano al momento su quattro/cinque settimane e si stima che aumenteranno nel periodo estivo a causa delle crescenti richieste da parte degli utenti e della diminuzione del personale in servizio presso l’Ufficio Anagrafe (ferie e pensionamenti).

Per fissare un appuntamento, occorre rivolgersi all’URP presso il Palazzo Comunale, lato sinistro, piano terra, di piazza della Libertà 1, presentandosi di persona oppure tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail dell’URP:

[email protected]

Gli orari dell’URP per fissare appuntamento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 con orario continuato.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"