dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Alessandria il 22 e 23 settembre celebra le giornate del cuore, con l’appuntamento “CardioAlessandria”, organizzato dalla struttura di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretta da Gianfranco Pistis.

Il periodo non è stato scelto a caso, in quanto il World Heart Day 2017, previsto per il prossimo 29 settembre, è dedicato all’informazione sui rischi legati alle malattie cardiovascolari e alla promozione e l’adozione di stili di vita salutari.

Ogni anno le malattie cardiovascolari sono responsabili di 17,5 milioni di morti premature. Numero destinato a salire a 23 milioni entro il 2030. Tuttavia, viene sottolineato dalla World Heart Federation, queste patologie sono prevenibili adottando ogni giorno piccole scelte di salute (come smettere di fumare, fare esercizio fisico, mangiare e bere in modo sano).

L’appuntamento alessandrino, che si svolgerà all’Hotel Diamante a partire dalle ore 14.00 del 22 settembre, con i saluti delle autorità e delle società scientifiche che aderiscono all’iniziativa, vede la presenza di numerosi relatori, che si articoleranno in un fitto programma, disponibile sul sito dell’Azienda Ospedaliera.

Gianfranco Pistis, direttore della Cardiologia, sottolinea come la mortalità per malattie cardiovascolari, pur essendo ancora al primo posto, si è ridotta in modo significativo nell’ultimo ventennio: “Molti sono gli elementi che hanno contribuito a tale importante riduzione: dalla prevenzione e dal trattamento dei fattori di rischio all’utilizzo di farmaci sempre più efficaci. Ma sicuramente è l’innovazione tecnologica ad essersi ritagliata un ruolo importante nell’aumentare la sopravvivenza dei pazienti cardiopatici fornendo al cardiologo un’ampia gamma di dispositivi e di tecniche che hanno aumentato significativamente le possibilità di diagnosi e di cura. L’utilizzo della tecnologia, però, a causa degli alti costi, richiede uno sforzo nella direzione dell’appropriatezza”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"