dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ingredienti per il ripieno: 1 spicchio d’aglio, 500 g di ricotta di mucca, un mazzetto di basilico,  500 g di melanzane, 4 cucchiai di ricotta salata,  200 g di salsiccia, un cipollotto fresco, 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 300 g di salsa di pomodori, pepe q.b., sale q.b., 100 ml di birra.

Ingredienti per la besciamella: sale q.b., noce moscata q.b., 500 ml di latte intero fresco, 40 g di farina, 40 g di burro.

Procedimento:

Procurarsi 12 cannelloni e cominciare la preparazione del ripieno.
Mondare e tritare il cipollotto e lasciarlo, poi, appassire con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungere la salsiccia (che va sgranata con un cucchiaio di legno) e far rosolare. Sfumare, successivamente, con della birra e lasciare intiepidire. Preparare la salsa di pomodoro mettendo in un tegame 2 cucchiai di olio e l’aglio, che bisogna far dorare. Aggiungere, poi, la salsa di pomodori, salare e lasciare insaporire per 10-15 minuti a fuoco medio. Spegnere, quindi, il fuoco ed aggiungere il basilico. Tagliare a piccoli cubetti le melanzane e friggerli in 4-5 cucchiai di olio extravergine. Lasciar scolare i cubetti di melanzane su carta assorbente e salare.

Intanto, preparare la besciamella: mettere a scaldare in un pentolino il latte (molto fresco e intero). Far sciogliere, a parte, il burro a fuoco basso, spegnere il fuoco ed aggiungere a pioggia la farina setacciata, mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi. Rimettere sul fuoco dolce e mescolare fino a farla diventare dorata. In questo modo, si otterrà quello che i francesi chiamano “roux”. Aromatizzare il latte con noce moscata ed un pizzico di sale. Unire, poi, il tutto al roux, mescolando energicamente con la frusta.  Cuocere per 5/6 minuti a fuoco dolce, finché la salsa si sarà addensata ed inizierà a bollire. Si otterrà così una besciamella dalla densità media.

Ora, porre in una ciotola la ricotta di mucca, il pepe e il sale, le foglie di basilico spezzettate, i cubetti di melanzana (tranne 2 cucchiai), la salsiccia, il parmigiano ed amalgamate tutto. Quindi, unire 4 cucchiai di salsa di pomodoro e continuare ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa deve essere trasferita in una sac-à-poche. Successivamente, scottare nell’acqua bollente e salata i cannelloni. Disporre sul fondo di una teglia un po’ di besciamella e 4 cucchiai di olio, quindi, iniziare a farcire i cannelloni con il ripieno, tenendo il cannellone in verticale e chiudendo con una mano il fondo e con l’altra spremendo il ripieno con la sac-à-poche. Porre i cannelloni nella teglia, uno vicino all’altro e ricoprirli con uno strato della restante besciamella e con un altro della restante salsa di pomodoro. Cospargere la superficie con i cubetti di melanzane e spolverizzare con la ricotta salata. Infine, infornate i cannelloni in forno già caldo a 180°, per circa 45 -50 minuti. Una volta cotti, estrarli dal forno e lasciarli riposare per circa 15 minuti prima di servirli.

Buon appetito!

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x