“Cambia volto ad Alessandria”

0
502

Nel mese di marzo, la piattaforma AMAG Ambiente S.p.a. di via T. Michel ad Alessandria ospita le visite delle Scuole Primarie di Alessandria: attività che si inserisce nel programma di iniziative educative promosse dal Comune di Alessandria “Il gioco educativo” e che si integra efficacemente nella più ampia campagna di comunicazione “Cambia volto ad Alessandria”, in collaborazione con il Gruppo Benfante, volta ad un miglioramento della raccolta differenziata di carta e cartone, del vetro e del “multimateriale leggero” (imballaggi in plastica, alluminio, acciaio e confezioni Tetra Pak).

In questo modo diventa concretamente possibile puntare ad ottenere maggiori corrispettivi per i materiali conferiti ai “Consorzi di Filiera” del “Sistema CONAI” (COMIECO, COREPLA, CIAL, RICREA, COREVE) e, quindi, trasferire il beneficio economico ai cittadini.

Gli alunni delle Scuole Primarie si confrontano sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali attraverso un interessante percorso ludico-didattico denominato “Gioca e fai vincere l’ambiente”, con l’assistenza di educatori specializzati.

Il percorso si divide in due fasi: il “Grande Gioco del Riciclo” e il “Gioco della Selezione” durante le quali i bambini approfondiranno divertendosi i temi legati alla raccolta differenziata.

Il “Grande Gioco del Riciclo” è un grande gioco dell’oca a dimensione reale (5×4 mt) sul quale le squadre si muovono per raggiungere la meta rispondendo correttamente alle domande relative al riciclo. Lo scopo del gioco è stimolare gli alunni a comprendere meglio la raccolta differenziata e a rendersi partecipi della salvaguardia dell’ambiente adottando nel loro quotidiano comportamenti eco-sostenibili, conoscendo meglio i materiali e il loro utilizzo successivo alla raccolta, per rinascere a nuova vita.

Parallelamente, sperimenteranno il tavolo della selezione dove verranno forniti i “rifiuti” mischiati (puliti e non pericolosi) da separare e conferire correttamente nella frazione della raccolta differenziata di carta e cartone e multimateriale. Proveranno così, il lavoro svolto dagli operatori addetti alla selezione nelle Piattaforme dove confluiscono i rifiuti prima di essere avviati al riciclo.

Il percorso prevederà una visita al sito AMAG di Alessandria, dove potranno comprendere il ciclo della raccolta differenziata, dalla raccolta del materiale, all’arrivo presso la Piattaforma, allo stoccaggio, alla selezione e alla pressatura, per avviare il rifiuto al riciclo.

L’obiettivo è creare attraverso l’informazione corretta una maggiore consapevolezza per una migliore raccolta e un successivo avvio al riciclo dei materiali e migliorare l’efficienza del servizio a favore dei cittadini.

Al termine della visita gli alunni riceveranno alcuni gadget in materiale riciclato e verrà loro distribuito un libretto illustrativo concepito per informare in maniera semplice e ludica sulle corrette modalità della raccolta differenziata e sulla “seconda vita” dei diversi materiali.

Il libretto e il “Gioco del Riciclo” sono visibili e scaricabili dal sito informativo “AlessandriaRicicla” (www.alessandriaricicla.it) alla sezione “Il progetto scuole” che, insieme al supporto social della pagina Facebook “PerchèRiciclo”, costituisce il modo più diretto e immediato per entrare in contatto con tutte le informazioni necessarie.

L’intera campagna “Cambia volto ad Alessandria”, promossa dal Gruppo Benfante vede il contributo dei “Consorzi di Filiera” del “Sistema CONAI” per il riciclo degli imballaggi: COMIECO per carta e cartone, COREPLA per gli imballaggi in plastica, CIAL per l’alluminio, RICREA per l’acciaio e COREVE per gli imballaggi in vetro, e di TETRA PAK, leader mondiale della produzione di cartoni per bevande, che sta sostenendo l’estensione della raccolta del suo imballaggio nel “multimateriale leggero” insieme a plastica, alluminio e acciaio.

 

Per informazioni: AMAG Ambiente Paolo Lodici 329 8604261 [email protected], Blue Lime, Giorgia Balbi 393 3323758 [email protected]

Print Friendly, PDF & Email