dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’approvato emendamento Malagrino (Moderati); nella seduta del consiglio comunale del 13 marzo; sulla delibera Aristor ha come unico effetto la perdita di 25mila euro – valore della quota del 15 per cento detenuto dal Comune di Alessandria – e non evita l’uscita dalla proprietà dell’azienda. “Il Comune – sottolinea l’assessore Franco Trussi – non può rimanere socio; non potendo acquisire il 5 per cento di Valenza come previsto dalla Dl 78/2010 (le amministrazioni non possono effettuare aumenti di capitali in società con perdite consecutive di tre anni): per statuto il socio pubblico dovrebbe avere; infatti; almeno il 20 per cento delle quote; altrimenti decade dalla qualifica”.

Quindi alla prossima assemblea di Aristor il Comune; in assenza di delibera del consiglio; decadrà dalla qualifica di socio; senza poter neppure ricavare i 25mila euro; grazie all’azione promossa dal consigliere Malagrino.

Risponde Malagrino:“Il Consiglio Comunale ha dato un mandato inequivocabile alla Giunta: il Comune di Alessandria non deve recedere dalla società Aristor. È nell’interesse di tutti che il Comune rimanga in Aristor. La Giunta e l’assessore competente ne prendano atto e avviino un dialogo proficuo nell’assemblea dei soci al fine di modificare lo statuto nell’interesse anche della stessa società Aristor.

Aristor; negli anni passati; ha avuto delle difficoltà finanziarie chiudendo negativamente i suoi bilanci. Da un’analisi dei bilanci stessi si evince; tuttavia; che Aristor si sta riprendendo grazie ad una buona gestione e l’ultimo bilancio dimostra che il trend è nettamente verso il risanamento a tal punto che; nella perizia collegata alla delibera si riporta ‘al netto delle perdite non ricorrenti l’ esercizio chiuso al 30.09.2011 evidenzierebbe un utile di euro 150.288’.

Il mantenimento delle quote di minoranza del 15% consentirebbe; un domani; al Comune di Alessandria di introitare utili ben maggiori dei 25.000 euro”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x