dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Come segnalato precedentemente le temperature hanno ripreso gradualmente a salire nel corso della serata di ieri su tutte le aree pianeggianti e collinari della nostra provincia e questa mattina si riscontrano valori di circa 10/15 gradi maggiori rispetto a quelli rilevati nei giorni scorsi.
Molte località ritorneranno oggi; per la prima volta dal pomeriggio del 30 Gennaio 2012; al di sopra degli zero gradi durante le ore più calde della giornata; complice anche un rasserenamento del cielo e
un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Durante la sera e notte appena trascorse deboli precipitazioni a carattere nevoso hanno interessato i comparti appenninici provinciali come previsto ieri; con accumuli limitati a pochi centimetri che non hanno provocato problematiche alcune.
Questi i valori termici rilevati nei principali centrizona della provincia di Alessandria dalla Rete ARPA Piemonte alle ore 8 di oggi 8 Febbraio 2012; complice anche la copertura nuvolosa:
• Alessandria Lobbi – 0.8°C
• Acqui Terme – 0.6°C
• Tortona Castellar Ponzano – 1.4°C
• Novi Ligure – 1.1°C
• Ovada – 0.9°C
• Casale M.to -3.1°C
Per la giornata di oggi 8 febbraio 2012 e fino al pomeriggio di domani avvertiremo la risalita delle temperature un po’ a tutte le quote; leggermente meno marcata in ambito altoappenninico alessandrino.
La parziale fusione del manto nevoso che potrebbe verificarsi durante le ore diurne sarà interrotta nelle ore serali e notturne quando le temperature scenderanno nuovamente sottozero provocando estese gelate. Si raccomanda estrema attenzione
nel percorre le strade di tutta la rete viaria provinciale.
A partire da domani sera assisteremo ad un progressivo e graduale calo termico; anche piuttosto marcato; in grado di riportare tutto il territorio provinciale diversi gradi sotto le medie del periodo.
Le ultime emissioni modellistiche lasciano intravedere la possibilità di deboli precipitazioni che stante la massa d’aria estremamente fredda in arrivo; potrebbero essere a carattere nevoso a tutte le quote.
Solo a partire dalla prossima settimana le condizioni meteoclimatiche andranno parzialmente ristabilendosi avvicinandosi a valori più consoni per il periodo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x