dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Prende il via “Bambini Bene Comune”, progetto che vede capofila il Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, ma in partenariato con il CISSACA, l’ASL di Alessandria, l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, la Cooperativa Sociale Semi di Senape, l’Associazione Aspetto.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte, grazie al Bando per l’accesso ai contributi a favore dei Comuni per il sostegno alle responsabilità genitoriali nell’ambito della Rete dei Servizi per la prima infanzia.

In questo ambito viene proposto un corso di formazione per operatori sull’approccio autobiografico, tenuto dalla dott.sa Lucia Portis, antropologa esperta in metodologie autobiografiche, specializzata in percorsi formativi e ricerca narrativa, collaboratrice territoriale e membro del comitato didattico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR).

è il primo momento pubblico del progetto ‘Bambini Bene Comune‘, ma il gruppo di lavoro è attivo da mesi per organizzare e programmare le attività, rivolte a operatori, genitori e bambini, attività che proseguiranno fino a giugno 2016, termine del progetto”  — sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, Vittoria Oneto.

Per quanto riguarda il corso imminente, coinvolge circa 30 operatori di servizi educativi, sociali e sanitari, pubblici e privati. Si tratta di 4 incontri per un totale di 24 ore, dedicati a questa metodologia di tipo esperienziale, imperniata sulla cosiddetta dimensione narrativa: si ritiene che essa sia la prima attività intellettuale ad emergere nella coscienza dei bambini, molto prima delle idee.

La narrazione di sé implica avere una storia da raccontare e questo racconto prevede un ascoltatore, reale o immaginario che sia. “Quando si condivide la propria storia di vita, chi racconta e chi ascolta entrano l’uno nel mondo dell’altro tramite l’immaginazione e attraverso questo scambio si può raggiungere una reciproca empatia. (…) L’approccio autobiografico utilizza la scrittura di sé e realizza contesti narrativi individuali o di gruppo dove sia possibile sperimentare opportunità di auto riflessione e di apprendimento attraverso la ricostruzione della mappa dei significati radicati nell’esperienza di vita di ognuno e ognuna”.

Il corso ha preso il via ieri e sarà possibile prendervi parte anche oggi, oltre alla possibilità di partecipare agli incontri del 13 e del 14 di novembre 2015. Il luogo stabilito è la Ludoteca C’è Sole e Luna.

L’obiettivo è quello di proporre una metodologia da portare ognuno nel proprio servizio di appartenenza, spendibile per una futura progettazione di attività più efficace.

Da rilevare anche che il programma attualmente in corso presso la Ludoteca C’è Sole e Luna prevede alcune attività specificamente mirate al sostegno alla genitorialità: giovedì 9 novembre alle 17.00, le operatrici dell’Associazione Mammalcentro per “Arriva il fratellino”; la già citata dott.sa Portis venerdì 13 alle ore 21.00 terrà un incontro rivolto agli adulti interessati sempre sul tema dell’approccio autobiografico, dal titolo “L’importanza della narrazione di sé per sviluppare consapevolezza e spirito critico”; infine, giovedì 3 e 10 dicembre, alle 21.00, Chiara Pinguello, life, teen e career coach, proporrà due incontri di “Smart Training per genitori”.

Accanto a queste, oltre alle proposte tradizionali di laboratori e corsi per bambini, segnaliamo alcuni percorsi specificamente pensati per mamme e bimbi, nell’ottica che “fare cose insieme” rafforza il rapporto: “Storie cucite” è il laboratorio di costruzione di libri di stoffa per genitori e bambini da 0 a 4 anni, a cura di Nunzia Castiglione della Cooperativa Senape di Casale Monferrato, lunedì 19 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.00; “C’era una volta…” è invece il laboratorio di psicomotricità “mamme e bimbi” a cura di Elisabetta Benzi e Nuccio Puleio, psicomotricisti, per bambini da 18 mesi a 3 anni.

Per informazioni sul programma della ludoteca è possibile contattare: C’è Sole e Luna,
via Verona, 103, Alessandria, tel. 0131 227216, e-mail [email protected]

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x