dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco; Rita Rossa; e il presidente del Consiglio Comunale; Enrico Mazzoni; hanno festeggiato questo pomeriggio il compleanno di Mario Traverso che; a 108 anni; è l’uomo più anziano della città.

Nato il 19 giugno 1904 a Castelletto d’Orba; ha sempre vissuto a Valmadonna e; da 8 anni; è ospite della Casa di Riposo ‘Santi Giovanni e Andrea’ di Frugarolo.

Presso la Residenza è stata organizzata una mostra fotografica che raccoglie immagini di Mario che coltiva la terra; che percorre; a 101 anni; la Colla in bicicletta e che festeggia i suoi compleanni; del suo matrimonio (è rappresentato anche l’atto); di sua moglie che lo ha lasciato vedovo a 90 anni; di sua sorella Palma; mancata tre anni fa; e dei suoi adorati cani.

A festeggiarlo sono arrivati anche numerosi abitanti di Valmadonna (il panettiere del sobborgo; Tonino Porretto; è; ogni anno; uno dei principali organizzatori dei festeggiamenti) che; con la nipote Luisa e alcuni cugini; hanno assistito alla proiezione di un filmato che; in 5 minuti; ha ripercorso i 108 anni di Mario.

Prima del taglio della torta; istantanee; ricordi e testimonianze hanno raccontato la sua ironia; che; spesso; usa contro se stesso sostenendo; per esempio; “Non so cosa faccio ancora qui”; la sua sensibilità; il suo amore verso un’unica donna in tutta la vita e la sua dedizione al lavoro perché; diceva spesso; “Il contadino era un lavoro balordo!”.

Il sindaco; Rita Rossa; ha ringraziato Mario; coloro che gli vogliono bene e gli operatori della residenza; grande esempio per la nostra comunità: “Queste strutture ci danno il senso della civiltà: le bellissime parole spese per Mario sono esemplificative del lavoro che quotidianamente in esse viene svolto nonostante le ben note difficoltà. Noi dobbiamo guardare al futuro e al comparto dei servizi favorendo; in particolar modo; le relazioni fra le generazioni. Dobbiamo avere buona cura dei nostri anziani perché sono la nostra memoria; sono le radici che consentono la nascita e la crescita di nuove foglie e di nuovi fiori”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x