dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La compagnia “Trentanove Stelle Teatro” presenta un’anteprima nazionale

La valenza e l’importanza della pratica teatrale nelle scuole è stata sempre riconosciuta da insegnanti e studenti che hanno preso parte alle iniziative didattiche di recitazione, riconoscendo come l’educazione al teatro sia una parte rilevante nella formazione culturale. Al termine delle attività recitative, i bambini e i ragazzi il più delle volte migliorano le proprie qualità dialettiche ed espressive, incrementando così la facilità di apprendimento e i propri risultati scolastici.
Proprio per incentivare l’educazione al teatro il Reggente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Antonio Meduri si è presentato il 26 novembre presso l’Aula Magna del Liceo Classico Giovanni Plana. Ad accompagnare il dottor Meduri, erano presenti i componenti della compagnia teatrale Trentanove Stelle, nata nel 2011 ad Alessandria come associazione tra professionisti, e che ora si rivolge alle scuole per coinvolgere e appassionare quei giovani affascinati dal mondo del teatro.
“Nei progetti della compagnia” – sostiene Monica Massone, responsabile di 39/S Trentanove Stelle Teatro – oltre al teatro di prosa, un occhio di riguardo è rivolto al teatro di ricerca, con particolare attenzione alle tematiche legate alla riscoperta dei valori della tradizione, all’ infanzia, al sociale e ai temi educativi. Concepiamo il teatro come pratica di lavoro e forma di linguaggio per eccellenza atto a mettere in luce sguardi diversi sul reale e a farli dialogare tra loro, in considerazione della complessità della vita e delle sue tante sfumature”.
La compagnia ha colto l’occasione per presentare anche alcuni nuovi spettacoli che hanno già raccolto un buon successo in altre scuole della Provincia, come ad esempio ‘La Cascina di Rachele’, spettacolo di prosa dedicato al tema della Resistenza in cui si parla delle gesta e delle scelte di chi fu ignorato dalla storia, ma che contribuì a cambiare le sorti del conflitto.
Il questo mese l’associazione 39/S Trentanove Stelle Teatro sarà impegnata in un’anteprima nazionale con lo spettacolo di propria produzione “Iris Unprintable”, ispirato alla saga letteraria Iris scritta dal novese Maurizio Temporin e incentrato sulla relazione tra Scienza e Etica. Lo spettacolo debutterà ad Alessandria il 15 di dicembre, poi verrà distribuito nei teatri e nelle scuole medie superiori della provincia e del resto d’Italia.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x