dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Budget dimezzato per le luminarie natalizie

Per la crisi diminuite le adesioni

Si sono accese (quasi) tutte contemporaneamente lo scorso weekend le luminarie in tutto il territorio del novese, nonostante in alcune città sia fioccata qualche polemica…last minute!
Decisamente al passo con i tempi (di crisi) è la scelta del Comune di Novi Ligure di dimezzare il budget per gli addobbi e per le luci natalizie, visto che una buona fetta della popolazione non se la passa benissimo. “Rispetto ai 25 mila euro del 2012, abbiamo deciso di tagliare 10 mila euro per destinarli ad altre attività” ha annunciato qualche settimana fa Paolo Parodi, assessore al Commercio della città. La scelta delle lampadine è stata fedele al delicato momento economico.
Sono state selezionate infatti delle lampade a led, che offrono gli stessi vantaggi di quelle tradizionali ma che offrono un netto risparmio di consumo energetico. La ricerca dei contributi per l’installazione delle luminarie, portata avanti dal consorzio turistico “Cuore di Novi” ha dato buoni risultati – specie nel centro storico – ma sono anche molti i negozianti che hanno preferito installare apparecchiature autonome. Qualche problema, risolto proprio a poche ore dal gong, per una piccola diatriba tra alcuni commercianti di Ovada e il Comune.
In Via San Paolo, nel cuore del centro storico, diversi commercianti hanno inizialmente rinunciato a offrire il contributo per l’installazione delle luminarie. Il dietrofront c’è stato proprio a inizio mese, e solo grazie all’intervento della Pro Loco cittadina si è riusciti a fare in modo che la via non rimanesse al buio. Si parla infatti di circa un mese di preavviso per usufruire di una fornitura extra di energia per il periodo natalizio, ma l’ente comunale è riuscito nell’impresa di illuminare – come da tradizione – la “vasca” (il centro storico) ovadese.

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x