dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Tante le opportunità di occupazioni occasionali in questo periodo: aspiranti animatori, camerieri di sala, barman e chef per i luoghi di vacanza

Istruttori di sci e snowboard, cassieri, commessi, addetti al confezionamento dei pacchi e disc jockey

La macchina del consumismo lavora il doppio durante le festività natalizie, offrendo opportunità di lavoro occasionale in diversi settori. Per chi volesse cambiare aria per un po’, si può valutare una candidatura presso le agenzie che reclutano personale turistico: aspiranti animatori, camerieri di sala, barman e chef possono trovare occupazione nei luoghi di villeggiatura. Per il personale di contatto è fondamentale la conoscenza di una o più lingue straniere, per poter fornire il miglior servizio alla clientela straniera che affollerà le nostre vette durante la stagione invernale.
Oltre a queste figure, cresce anche la richiesta di maestri qualificati istruttori di sci e snowboard, professionisti degli sport invernali con ottima conoscenza della montagna e dei suoi pericoli: è necessaria l’iscrizione all’albo della categoria.
Le opportunità fioccano anche per i meno qualificati, in quanto i turni straordinari dei centri commerciali richiedono un aumento del personale: le ragazze possono trovare un’occupazione temporanea come cassiere, commesse o addette al confezionamento dei pacchetti regalo; mentre sono assunti più maschi come addetti ai banchi alimentari, gastronomia e reparto elettronica.
In linea di massima, la grande distribuzione offre un’opportunità di lavoro che spazia tra i primi di dicembre e l’Epifania: centinaia di venditori ed addetti all’inventario saranno dietro le quinte degli acquisti per il Natale, un esercito ordinato di spostatori di moneta. Alla fine delle feste saranno circa 8-10 i miliardi di euro spesi complessivamente nel nostro Paese. Per chi fosse già stabilmente occupato, ma volesse comunque integrare con qualche extra, le feste natalizie offrono opportunità ancor più temporanee in concomitanza con i giorni di picco per la ristorazione, ovvero la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e Santo Stefano o il veglione di Capodanno. Camerieri con un minimo di esperienza ed aiuti in cucina sono richiesti un po’ ovunque: a regolamentare questa tipologia di lavoro saltuario è il contratto intermittente.
Opportunità anche per il popolo della notte, disc jockey, coreografi, corpi di ballo e addetti alla sicurezza possono riempire la loro agenda grazie ai numerosi eventi di caratura internazionale che i locali notturni più famosi della Penisola organizzano ogni anno.
Il canale preferenziale per trovare il lavoro più adatto alle nostre esigenze rimane il web: siti come Monster.it, CareerJet.it, Jobrapido.it, Jooble ed Indeed.com, specializzati in offerte di lavoro, permettono la rapida connessione tra chi offre e chi cerca, con la possibilità di candidarsi per più profili ed in più regioni, ricordandoci che il prefisso “www.” è traducibile letteralmente in “ragnatela grande quanto il mondo”.

Nicholas Capra

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x