dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È iniziata con una sfida di “Ecorienteering” la campagna “Pensa Differenziato”

Il Consorzio Servizio Rifiuti nelle piazze di Novi, Acqui, Ovada e Tortona

È iniziata con una sfida di “Ecorienteering” – disciplina sportiva riadattata per scopi educativi – la campagna di sensibilizzazione e di comunicazione del Consorzio Servizi Rifiuti del territorio novese, acquese, ovadese e tortonese, in collaborazione con la SRT spa (società per il trattamento e recupero dei rifiuti urbani).
Il tema centrale della campagna è “Pensa Differenziato” e coinvolge in modo particolare gli alunni delle scuole superiori del territorio. Quattro giorni (dal 6 al 9 maggio scorso) di “lezione” fuori dalle mura scolastiche per gli alunni di Novi Ligure, Acqui Terme, Tortona e Ovada.
La disciplina – l’Ecorienteering – ha ricevuto il patrocinio e la collaborazione della Fiso (Federazione Italiana Sport Orienteering) per il supporto professionale e la presenza di professionisti e ufficiali di gara.
Il Consorzio Servizi Rifiuti ha messo in palio diversi premi (mp3, biciclette, buoni pasto e ingressi in piscina) per i vincitori delle singole gare, che hanno riscosso grande partecipazione da parte degli alunni. In pratica ,i ragazzi hanno affrontato una vera e propria gara di Orienteering tra le vie del centro storico alla ricerca di “lanterne”.
Ogni volta che un gruppo di alunni raggiungeva uno dei punti di controllo, gli organizzatori hanno rivolto una domanda (su argomenti di carattere ecologico).
La squadra che ha completato il percorso in minor tempo possibile con il maggior numero di risposte corrette si è aggiudicata la vittoria della gara, seguita a mano a mano dalle classi “rivali”.
“Non differenziare nuoce gravemente alla salute” è il messaggio riportato sulle magliette colorate degli alunni, i veri protagonisti della campagna iniziata dal Consorzio Servizi Rifiuti. E la gara di Ecorienteering non è che l’inizio, visto che gli appuntamenti in programma per le prossime settimane sono tanti e per un pubblico più vasto.
Oltre a organizzare specifiche lezioni agli alunni delle scuole del territorio, il Consorzio sarà presente a maggio e nei prossimi mesi nelle piazze di Novi Ligure, Acqui Terme, Ovada e Tortona con appositi gazebo. Informazioni che corrono anche sul web, dal sito internet del CSR alla pagina Facebook “Pensadifferenziato”, che cresce nei numeri di giorno in giorno. Ed è proprio lì che saranno aggiornate le date e gli appuntamenti organizzati nelle città del territorio, per insegnare ai più piccoli (e agli adulti) a riciclare in modo corretto. I dati diffusi a fine 2013 dicono, infatti, che serve ancora tanta strada per migliorare.

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x