dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

TASI: una mazzata per le imprese. La Confartigianato chiede una proroga

Le difficoltà operative da affrontare per la gestione del nuovo tributo Tasi stanno crescendo sia per incertezze legate alla scadenza sia per l’estrema eterogeneità delle delibere che i Comuni stanno adottando per la determinazione delle aliquote e detrazioni. I Comuni devono garantire il rispetto di quella “massima semplificazione degli adempimenti” richiamata dal Legislatore nell’articolo 1 comma 689 legge n.147 del 27 dicembre 2013, relativamente a tale tributo e che dovrebbe essere attuata , in particolare, con l’invio di “modelli di pagamento preventivamente compilati da parte degli enti impositori”. Chiediamo di semplificare il contenuto con l’invio del bollettino pre compilato come stabilito dalla normativa inoltre si chiede di non applicare sanzioni o interessi qualora il versamento dell’intero tributo sia correttamente eseguito entro il termine del 16 dicembre.Infine si sollecitano i Comuni affinché le delibere siamo omogenee nell’ambito territoriale per evitare che la tassazione tra Comuni limitrofi sia diversa sia nelle modalità che negli importi. Oltre all’imposta, le imprese devono sobbarcarsi spese e perdite di tempo per il calcolo degli importi e questo è un paradosso non più accettabile.

[divide style=”3″]

POS_

Obbligo di pos: un altro onere per le imprese

Monta lo scontento tra i professionisti e le imprese a cui toccherà, dal 30 giugno, dotarsi di Pos e accettare i pagamenti con bancomat.
Tale imposizione, non prevede eccezioni salvo la soglia dei 30 euro sotto la quale si possono pretendere contanti.
Tuttavia, la normativa, non ha definito chiaramente alcuni aspetti, dovranno essere emanati dei decreti attuativi per definire l’obbligo alla nuova disposizione, dal momento che non sarebbero previste sanzioni di sorta, salvo nel caso in cui il comportamento del soggetto non si traduca in una violazione della normativa antiriciclaggio.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x