dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Entrerà in vigore a partire da maggio la nuova Ztl decisa dall’amministrazione comunale di Novi Ligure.
Rispetto al provvedimento attuale, a partire dalle prossime settimane si andrà controcorrente: in via Roma le automobili potranno transitare liberamente dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 17. Un’inversione di tendenza accordata insieme ad alcuni rappresentanti di Confcommercio per aiutare i negozianti del centro storico, anche se si registra su questo fronte una piccola spaccatura.La circolazione resterà invece interdetta alle vetture – ad esclusione, ovviamente, dei residenti e dei mezzi delle forze dell’ordine – a partire dalle ore 17 e fino alle 7.30 del mattino successivo.
L’annuncio è stato dato dallo stesso sindaco di Novi Ligure, Rocchino Mulieri, nel corso di un incontro pubblico a cui hanno partecipato molti cittadini. Ora il focus si concentra sulla questione legata ai parcheggi nel centro storico. Se alla comunicazione della nuova Zona a Traffico Limitato non ci sono state particolari reazioni – la notizia peraltro era nell’aria già da diverse settimane – sul fronte degli stalli qualche preoccupazione in più c’è.
Il transito delle vetture in orario diurno ha soddisfatto sia i residenti sia i commercianti, ma al momento a mancare sono proprio i parcheggi del centro storico.
L’ipotesi più probabile prevede la realizzazione di spazi accessibili a tutti con sosta massima di mezz’ora, con ovvie agevolazioni per i residenti.
Il provvedimento non è ancora definitivo, anche se il filo diretto aperto con negozianti e residenti sembra portare proprio a questa soluzione.

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x