dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Carnevale di Rocca Grimalda

lachera-carnevale-rocca-grimaldaArriva dalla Provenza la grande novità dell’edizione 2015 (il gruppo “La Poulido de Gemo”) del tradizionale Carnevale di Rocca Grimalda, uno dei più apprezzati dell’intera provincia per la sua lunga storia e tradizione. Quest’anno la manifestazione si svolgerà sabato 7 e domenica 8 febbraio grazie alla collaborazione di vari gruppi locali (Saoms, CRB San Giacomo, Polisportiva, Gruppo Parrocchiale, Museo della Maschera) che vanno ad aggiungersi alla Lachera, il noto gruppo locale che porta balli e folklore alla manifestazione. L’esibizione principale è in programma sabato 7 febbraio a partire dalle ore 16 e fino a notte fonda, mentre la domenica sarà festeggiato come da tradizione il Carnevale con la sfilata dei gruppi mascherati per le vie della città. Lo svolgimento della manifestazione, che inizierà alle 3 nelle varie zone storiche di Rocca Grimalda, è garantito anche in caso di maltempo.

LP

[divide style=”3″]

Una mostra di Riccardo Guasco

museo-campionissimi-mostra-coppiNovi Ligure celebra Fausto Coppi con una grande mostra allestita al Museo dei Campionissimi. Il grande ciclista di Castellania è stato ricordato con una messa lo scorso due gennaio, giorno in cui ricorre l’anniversario della scomparsa del Campionissimo. Da quella data è aperta anche la mostra a tema presso la Sala Espositiva 1, che si potrà visitare fino all’ultimo fine settimana di marzo. I visitatori potranno trovarci opere sul mondo del ciclismo, illustrazioni, disegni e schizzi intorno al mondo del ciclismo. Saranno esposte tutte le opere che negli anni Riccardo Guasco ha realizzato sul tema del ciclismo insieme a molti nuovi lavori fatti appositamente per il Museo dei Campionissimi e per questo evento. Una particolarità è che diverse opere esposte potranno essere acquistate dai visitatori, ai quali verranno consegnate al termine dell’esposizione. La mostra verrà accompagnata da alcune biciclette storiche gentilmente concesse in prestito dalla Mitica, la corsa vintage che nel 2015 festeggerà la sua terza edizione.

LP

[divide style=”3″]

Novi: Lascia l’assessore Gattorna

comune-novi-ligure-dimissioni-gattorna-2Primo rimpasto per la Giunta novese dopo pochi mesi dal suo insediamento. A lasciare è l’ormai ex assessore Enrico Gattorna (Urbanistica e Gestione del Territorio, Trasporti, Ambiente, Piano Energetico Comunale), che si è dimesso mercoledì 7 gennaio per motivi personali. “Tali dimissioni, frutto di una lunga riflessione, sono da imputarsi a motivi personali per via di crescenti impegni familiari e lavorativi. Non potendo più garantire la presenza sul territorio che reputo necessaria e non potendo accettare il rischio di disattendere i numerosi impegni istituzionali che mi competono, credo che le dimissioni non possano che configurarsi come atto inevitabile, se non addirittura dovuto. Lascio dunque spazio a chi potrà portare avanti le deleghe assegnatemi con maggiore costanza, tranquillità e serenità, rispetto a quanto non possa più fare io per via dei motivi sopracitati. Al mio successore desidero dunque porre i miei più sinceri auguri di un sereno e proficuo lavoro”. In pole position per la sostituzione c’è l’architetto Maria Rosa Serra, già ex dirigente dell’ufficio Urbanistica, andata in pensione recentemente.

LP

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x