dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La presenza degli studenti stranieri è massiccia

Un’occasione per conoscere culture diverse

Se si vuole avere un’idea di quello che sarà il nostro futuro prossimo, occorre farsi un giro tra i banchi di scuola, dove, oltre a ricevere un’istruzione, le giovani leve portano usi e costumi al passo con i tempi e costituiscono lo specchio del progressivo e costante cambiamento nella nostra società. Il dato più rilevante che balza davanti agli occhi, se si studia l’andamento demografico negli ultimi anni della popolazione in età scolare nel nostro Paese, è il costante aumentare del numero di stranieri. Da oltre un decennio, infatti, la presenza di figli di immigrati nelle aule scolastiche è cresciuta tanto da diventare un fenomeno che non può essere ignorato e necessita risposte urgenti.
Ad Alessandria, questo trend è in linea con quello nazionale ed è destinato a darci numeri sempre più importanti. A testimonianza di ciò, la presenza ormai massiccia di bambini che frequentano gli asili: in alcune classi, infatti, la percentuale di stranieri tocca il 90%, per lo più nelle scuole del quartiere Cristo e di Borgo Rovereto. Le etnie più presenti sono quella rumena, albanese ed africana, anche se non mancano i giovani cinesi. Per quanto riguarda le scuole elementari e medie, la percentuale è minore; si parla, infatti, di un 20 – 30% di iscritti stranieri.
Il discorso è diverso per le scuole superiori, dove occorre fare una distinzione fra licei e scuole professionali. I primi contano ancora un numero relativamente basso di extracomunitari, mentre gli istituti professionali sono quelli in cui è più facile accorgersi di quanto sia aumentata la presenza di stranieri tra i banchi di scuola.

Marcello Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x