dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’attesa di vedere l’opera durava da almeno quattro anni, data di ultimazione dei lavori, ma alla fine il Parco Storico del Monferrato di via Novi a Ovada è stato inaugurato.
La struttura – a lungo nominata “Story Park” – ha aperto i battenti in un freddo sabato pomeriggio di novembre (il 16), in una cerimonia ricca di partecipanti e di autorità cittadine.
La gestione della struttura sarà di competenza della giovane Sharon Repetto, che sarà accompagnata dalla sorella Jessica e dalla mamma Sara Ottonello; le tre donne della Valle Stura si sono assicurate questo privilegio in quanto vincitrici del secondo bando emesso da Palazzo Delfino, dopo che il primo era andato deserto.
“Puntiamo molto sulle scuole del territorio” fanno sapere dal Comune.
Con l’apertura del parco è stato ovviamente deciso il prezzo del biglietto per i visitatori. Un singolo ingresso costerà 5 euro, 3 euro a testa per i gruppi oltre le 15 persone, 2 per anziani e scolaresche. Gli alunni delle scuole di Ovada, insieme agli ospiti di Lercaro (struttura per anziani), entreranno gratuitamente.
Il Parco Storico dell’Alto Monferrato è composto da diverse stanze, di cui una riservata all’esposizione di materiali per la ricerca dell’oro, curata dal ricercatore Giuseppe Pipino, mentre all’esterno si può passeggiare liberamente tra il “Viale di Aleramo”, le “stanze della storia”, i “viali del territorio”, il “gazebo delle leggende”, la “stanza degli sport” e lo “stadio degli sport medievali”.

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x