dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Considerazioni dell’assessore Lombardi a seguito dell’audizione in Commissione Cultura
del Comune di Alessandria del Direttore del DISIT dell’Università del Piemonte Orientale

A seguito della seduta della Commissione Cultura del Comune di Alessandria di martedì 19 aprile — durante la quale si è svolta l’audizione del prof. Leonardo Marchese, direttore del DISIT, Dipartimento scientifico dell’Università del Piemonte Orientale — l’assessore comunale all’Ambiente e Salute Claudio Lombardi, intende proporre le seguenti considerazioni al fine di fornire utili precisazioni informative.

Ad Alessandria si insegnano Chimica, Biologia Informatica con lauree triennali, magistrali e dottorato di ricerca.

Buona notizia è l’incremento degli iscritti passati dai 1.254 nel biennio 2011/2012 agli attuali 1776 (+42%). Altra buona notizia è il brillante risultato conseguito a livello nazionale nella “Valutazione didattica”.

Tali positivi riscontri sono purtroppo accompagnati da quelli negativi riguardanti i finanziamenti regionali passati da 913.342 euro nel 2011 a 87.137 euro del 2015 (riduzione del 90%).

Da sottolineare che I finanziamenti alle attività didattiche e di ricerca dell’Università provengono dalla Regione e dal Ministero dell’Istruzione e non certo dal Comune come si potrebbe erroneamente pensare.

Compito di Comune e Provincia è quello di assicurare la disponibilità a studenti e docenti di infrastrutture e servizi. Mense e case dello studente, mezzi di trasporto frequenti ed efficienti, aule studio con orario adeguato, ambiente accogliente: carenze giustamente ricordate e sottolineate dal prof. Marchese nel suo intervento.

Ho risposto a nome del Sindaco della Città e dell’Amministrazione Comunale che tali carenze ci sono ben note, sono nell’agenda delle priorità di un’Amministrazione che sta concludendo con successo l’opera di risanamento finanziario del Comune e ora può passare alla fase progettuale.

L’Università oltre che un irrinunciabile arricchimento culturale per la comunità è una grande opportunità di sviluppo economico che non si deve perdere.

Dobbiamo dare risposta alle carenze evidenziate nella sua stimolante audizione dal Direttore DISIT.

Claudio Lombardi

(Assessore Comune di Alessandria)

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x