dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è tenuta, presso la Ludoteca C’è Sole e Luna di Via Verona 103, la prima giornata di formazione per operatori nell’ambito del Progetto Nati per Leggere attualmente in corso.
Il progetto nazionale Nati per Leggere, al quale il Comune di Alessandria aderisce, con il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, mira a sostenere e promuovere le attività legate alla lettura ad alta voce con i bambini da 0 a 6 anni, in quanto favoriscono lo sviluppo del bambino dal punto di vista emotivo, cognitivo e relazionale.
Il progetto nazionale supporta pertanto i progetti locali, ivi compreso quello che attualmente vede coinvolti sul nostro territorio il Comune di Alessandria con la Biblioteca F. Calvo e la Ludoteca C’è Sole e Luna, l’ASM Costruire Insieme con il Centro Gioco Il Bianconiglio, i Servizi Musei e Biblioteca, nonché alcuni piccoli comuni ed associazioni.
Oltre alle iniziative per i bambini, letture, laboratori, animazioni, dotazioni di libri, il progetto sostiene anche la formazione degli operatori: questa prima giornata, che ha coinvolto 25 tra operatori esperti nel campo dell’animazione o dei laboratori, e altri invece nuovi all’esperienza, è stata condotta dai professionisti di Artebambini di Bologna, ente riconosciuto dal MIUR, che progetta edizioni di qualità per bambini e ragazzi e collabora con musei, pinacoteche e istituti culturali, proponendo corsi di formazione per insegnanti e operatori culturali.
La ludoteca pertanto si è trasformata in un atelier, dove nei diversi ambienti i partecipanti hanno potuto sperimentare vari laboratori creativi, con l’obiettivo di riproporre le attività nei futuri laboratori con i bambini nei diversi ambiti di intervento.
La prossima formazione sarà nel mese di giugno, a cura del gruppo di artisti “Leone Nano”.
Oltre alle iniziative attualmente in corso nei vari servizi della rete di Nati per Leggere, programma primavera della Ludoteca e del Bianconiglio, letture animate presso la biblioteca dei Bambini, si ricorda che gli stessi si alterneranno in uno spazio dedicato a Librinfesta, dal 5 al 9 maggio.

Per informazioni sul progetto Nati per Leggere e le prossime attività potete contattare:
– Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, Alessandria, tel. 0131 227216, e-mail [email protected] ; Ufficio Politiche Giovanili – Comune di Alessandria, Via Gagliaudo 2, Alessandria, tel. 0131 515770, e-mail [email protected]
-Centro Gioco Il Bianconiglio, Via Gambalera 74 angolo Via dei Caduti, Spinetta M.go, tel. 345 4422772, e- mail [email protected] ;
A.S.M. Costruire Insieme, Via Savona 1, Alessandria, tel. 0131 234266, e-mail [email protected]
-Biblioteca dei Bambini, c/o Biblioteca F. Calvo, Piazza V. Veneto 1, Alessandria, tel. 0131 515911, e-mail [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x