dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono stati presentati questa mattina; nel corso di una conferenza stampa; i “Volontari Civici” che affiancheranno gli agenti di Polizia Municipale in un’ottica di maggiore sicurezza e tranquillità davanti alle scuole ed in altri luoghi pubblici.

I Volontari Civici sono sette e sono Finanzieri ed Agenti di Polizia Municipale in pensione. Con questa iniziativa si consente loro di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della città; recuperando le esperienze di vita e consentendo ai cittadini; con la loro presenza rassicurante; una più serena fruibilità di tutte le aree maggiormente frequentate.

Vorrei ringraziare chi ha dato la disponibilità – ha detto l’assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza; Emanuela Patta -. Questo vostro impegno personale a favore della città vi fa onore. Un ringraziamento anche al Comandante della Polizia Municipale e all’Agente Olderico che li coordinerà”.

Avranno il compito di infondere sicurezza attraverso il controllo; la verifica e la presenza – ha spiegato il Comandante; Flaviano Crocco -. I Volontari Civici ci aiuteranno con le scuole e nei parchi sulla base di quanto previsto dal regolamento approvato. Saranno assicurati e avranno un cellulare con il quale potranno segnalare eventuali problematiche all’agente di polizia”.

E’ un’iniziativa molto brillante – ha commentato il Sindaco; Massimo Berutti -. Ringrazio i volontari per l’impegno che si sono presi verso la città. Il loro ruolo deve anche basarsi sull’importanza di educare al senso civico e di trasmettere il senso di responsabilità. Sono sicuro che anche altri seguiranno l’esempio di questi volontari”.

Ringraziamo l’amministrazione per il prestigio che ci dà attraverso questa partecipazione alla vita della città – ha dichiarato un rappresentante dei Volontari Civici -: esperienza ne abbiamo”.

Il servizio svolto dai “Volontari Civici” si articolerà su prestazioni giornaliere che andranno a coprire gli orari di entrata e uscita delle scuole; nei giorni e nei momenti non coperti dalla Polizia Locale; oltre che le fasce orarie dei luoghi particolarmente frequentati da bambini ed anziani.

Nello specifico stazioneranno davanti alla scuola durante gli orari di entrata e uscita; accompagnare i bambini che attraversano la strada; inviteranno i minori ad utilizzare l’attraversamento pedonale; segnaleranno eventuali anomalie; sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini; all’Ufficio di Polizia Locale; sorveglieranno i bambini all’uscita da scuola; in particolare i più piccoli che non restino soli in attesa degli accompagnatori; laddove; davanti alla scuola; vi sia un operatore della Polizia Locale in servizio; presidieranno le eventuali aree verdi; parchi e parchi gioco; che saranno assegnate e segnaleranno immediatamente ogni eventuale anomalia.

Possono diventare “Volontari Civici” tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 75 anni; pensionati; residenti a Tortona e in possesso di idoneità psicofisica certificata dal medico competente. Chi fosse interessato può il numero verde 800093929; mentre per iscriversi è possibile recarsi al Comando di Polizia Municipale di Tortona; in via Anselmi n. 9; tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13; oppure dare la propria adesione all’indirizzo di posta elettronica della Polizia Municipale; [email protected].

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x